Buona la prima: esordio vincente dell’Imoco nel mondiale per club

Secco 3-0 al Dentil Praia. Prestazione solida delle pantere: quattro giocatrici vanno in doppia cifra (tutte con 11 punti) grazie a una grande efficienza offensiva (51%) e a una buona ricezione (48%).

Pietro Nalesso
Esordio Vincente della Prosecco Doc Imoco al Mondiale per Club
Esordio Vincente della Prosecco Doc Imoco al Mondiale per Club

Buongiorno Conegliano. La Prosecco Doc Imoco arriva pronta all'esordio del Mondiale per Club di Hangzhou e ottiene una vittoria netta con un 3-0 al Dentil Praia, l'avversario più temuto del girone. La prestazione delle pantere è solida: quattro giocatrici vanno in doppia cifra (tutte con 11 punti) grazie a una grande efficienza offensiva (51%) e a una buona ricezione (48%). In evidenza anche un muro efficace (11 di squadra) e soli 4 errori in attacco.

La Formazione di Partenza

L'allenatore Santarelli sceglie di schierare le titolari: Wolosz-Haak in diagonale, Zhu e Gabi come bande, Fahr e Chirichella al centro e De Gennaro come libero. Il pubblico dell’Huanglong Sport Center acclama Zhu Ting, MVP dell’oro olimpico 2016 con la nazionale cinese.

Primo Set: Lotta Equilibrata e Vittoria Imoco

Il primo set è combattuto. Le brasiliane del Dentil Praia partono forte con un side-out efficace e ottimi attacchi di Kuznetsova. Il Praia si porta avanti per metà set, ma Conegliano alza il livello di muro e difesa. Due ace subiti svegliano le pantere: una Zhu galvanizzata porta al primo vantaggio (16-15). Un parziale di 5-0 stanca le avversarie, e con una Haak in crescita Conegliano chiude il set 25-20.

Secondo Set: Dominio delle Pantere

Nel secondo set, Wolosz firma un ace (4-1), e Conegliano consolida il vantaggio con i muri di Chirichella e Wolosz. Kuznetsova raggiunge la doppia cifra (15-9), e il coro “Imoco-Imoco” accompagna Zhu al 17-10. Nonostante un piccolo errore, la Prosecco Doc Imoco è impeccabile: 4 muri, 50% in attacco e 57% in ricezione. Gabi regala il set point e Conegliano chiude con un'invasione del Praia (25-15).

Terzo Set: Vittoria Senza Dubbi

Nel terzo set, Zhu Ting parte fortissimo (4-1) e Caffrey sbaglia il quarto attacco (8-4). Conegliano domina con un altro muro di Gabi (9-5). La squadra mostra carattere anche negli scambi lunghi: Fahr sigla l’11-5, e il muro gialloblù di Haak porta al 15-9. La nuova entrata Nanami Seki si fa notare con un ace (17-9). Anche Adigwe si mette in luce con un muro e un punto in attacco (20-10).

Conclusione: Chiusura Perfetta

Santarelli dà spazio a Lukasik e Lanier, che affrontano scambi intensi. Nonostante due ace subiti (21-14), Fahr ristabilisce l’ordine con due punti consecutivi. Il matchpoint arriva grazie a Seki, che chiude il set sul 25-15.

La Prosecco Doc Imoco parte col piede giusto nel Mondiale per Club, mostrando forza e determinazione.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso