Treviso Calcio resta in scia: Montecchio battuto 1-0

Basta un gol di Gioè per regalare i 3 punti alla squadra di Parlato che rimane dietro alla dolomiti sempre in vetta a +4

Andrea Dossi
Posocco anticipato dalla difesa del Montecchio (Foto Film)
Posocco anticipato dalla difesa del Montecchio (Foto Film)

Gioè tiene in vita il Treviso, suo il gol della vittoria per 1-0 contro il Montecchio Maggiore. La tensione e i primi caldi della stagione hanno forse condizionato la partita giocata al Tenni, non spettacolare, ma per i padroni di casa contavano i tre punti. E i tre punti sono arrivati grazie alla marcatura del proprio numero 9 che mancava l’appuntamento con la rete dal 2 febbraio (settimo gol per lui in campionato). In contemporanea si è giocata Dolomiti-Chions a Feltre, uno degli altri anticipi della 35^ giornata del girone C di Serie D: i bellunesi hanno vinto in rimonta 3-1 e mantengono il vantaggio di 4 punti sul Treviso quando ormai mancano tre partite alla fine del campionato. Per dieci minuti il Tenni ha sognato di arrivare a -1 visto che tra il 56’ e il 66’ la Dolomiti è stata in svantaggio. Diventa ancora più decisivo lo scontro diretto di giovedì 17 aprile in cui il Treviso va a Feltre: e sarà anche il primo match point per i bellunesi che in caso di vittoria sarebbero matematicamente campioni e promossi in Serie C.
Confermatissimo il 3-4-1-2 di mister Parlato con un unico cambio rispetto a domenica scorsa a Tamai, Viero rientra dalla squalifica e si va a riprendere il posto in mezzo al campo. Il primo acuto arriva al 10’ con un colpo di testa, non troppo convinto, di Manarin. Poi è solo Treviso, in particolare con Beltrame che crea molto. Come al 16’ con il recupero della palla in mezzo al campo di Nunes che lancia il 21 biancoceleste, Posocco fa da sponda per la conclusione di Beltrame che termina di poco sopra la traversa. Viero coglie impreparata la linea difensiva del Montecchio al 26’, quasi dal fondo rimette in mezzo la sfera per un rigore in movimento di Beltrame che con il sinistro angola malissimo, palla a lato.

Al 35’ ecco Aliu che cerca di tenere il pallone spalle alla porta, ricava lo spazio per scaricare su Cucciniello che confeziona un bel cross, svetta Boccafoglia che però manda il pallone verso la sua porta, è provvidenziale la smanacciata di Zecchin che manda sopra la traversa. Tre minuti dopo Farabegoli lancia lungo alla ricerca di Aliu che però è braccato da maglie biancorosse, subentra Posocco che dal limite dell’area scarica un destro potente ma di poco impreciso che termina per un soffio sopra la traversa. L’ultima occasione prima della paura è sempre dei padroni di casa con il cross di Cucciniello per la testa di Aliu che colpisce solo l’esterno della rete.
Per il secondo tempo Parlato scegli il tridenti, Gioè si sistema in avanti tra Aliu e Posocco con Beltrame che va a formare il centrocampo a due al posto di Nunes. La scelta dà i suoi frutti perché al 56’ arriva il vantaggio dei biancocelesti: Beltrame batte il corner da sinistra, Videkon devia in porta ma il Montecchio, in qualche modo, respinge, la riprende Gioè che non sbaglia e ritrova il gol dopo più di due mesi di digiuno. Il Tenni si infiamma, anche perché poco prima si era diffusa la notizia del gol del Chions a Feltre contro la Dolomiti. I padroni di casa, spinti dal pubblico, prendono più consapevolezza e spingono sull’acceleratore alla ricerca del 2-0. L’azione più nitida per raddoppiare è al minuto 84 con l’affondo di Borghesan sulla destra, il cross per Gioè e il tiro viene deviato per un pelo da Boccafoglia. Il Montecchio torna a farsi sentire nel finale, in particolare all’89’ con la botta dalla distanza di Lovaglio, una deviazione quasi impercettibile di Farabegoli nega il pareggio ai vicentini.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso