Rottura tra Benetton Rugby e Bortolami: il coach lascia a fine stagione

Comunicato della società: il contratto che legava l’allenatore sino a fine giugno 2026 sarà rescisso anticipatamente

Pietro Nalesso
Marco Bortolami
Marco Bortolami

Marco Bortolami e il Benetton Rugby si separeranno a fine stagione. «Decisione pienamente condivisa», comunica il club, le parti si divideranno con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del contratto del coach, prevista per il 30 giugno 2026.

Dopo l’addio di Brex e a 5 giorni dalla partita di Galway contro il Connacht, sfida chiave in ottica play-off di campionato, i Leoni si ritrovano con diversi punti interrogativi sul futuro.

Treviso ad oggi sosta in zona play-off di United Rugby Championship, ma sta conducendo una stagione al di sotto delle aspettative iniziali dopo i quarti di finale della passata stagione. In Champions Cup, invece, è arrivato il primo storico passaggio agli ottavi di finale grazie al terzo posto ottenuto nel raggruppamento. I Leoni sfideranno Castres ad aprile, intanto arriva una separazione inattesa nelle tempistiche e nei modi. Bortolami resterà fino al termine della stagione, ma l’addio anticipato sa di bocciatura della dirigenza dopo i problemi sul piano del gioco e dei risultati mostrati nella stagione corrente.

Il comunicato ufficiale

Ecco il comunicato che  annuncia la rescissione del contratto.

«La decisione è stata presa con la massima condivisione tra le parti, ritenendo questa la scelta più opportuna nell’ottica di garantire il miglior sviluppo del progetto sportivo del club e al tempo stesso offrire all’allenatore nuove opportunità per il proprio percorso professionale.

«Bortolami è arrivato in Benetton Rugby nell’estate del 2016, scelto come assistant coach con delega agli avanti ed alla touche per fare parte dello staff tecnico di Crowley. Dal luglio del 2021 è invece alla guida dei biancoverdi nelle vesti di head coach.

«Il Presidente Amerino Zatta ha dichiarato: “A nome di tutto il club desidero ringraziare Marco per il lavoro svolto, la professionalità e l’impegno dimostrato durante le 9 stagioni trascorse in Benetton Rugby, da assistente prima e da capo allenatore dopo. Bortolami ha fornito un contributo importante alla crescita del club e di molti giovani promesse che sono diventate autentiche certezze per il club e la nazionale.”

«Il Presidente ha poi continuato dicendo: “In attesa di comunicare la definizione dello staff tecnico, il nostro focus resta ben saldo sugli obiettivi immediati. Siamo in piena corsa per i playoff di United Rugby Championship e abbiamo davanti a noi la storica opportunità di disputare gli ottavi di finale di Champions Cup. Allo stesso tempo, guardiamo già al futuro con grande ambizione: vogliamo continuare a costruire un progetto solido e competitivo, capace di consolidare la nostra presenza ai massimi livelli e di regalare nuove soddisfazioni ai nostri tifosi.”

«Marco Bortolami ha dichiarato: “Ringrazio la società nonché ogni atleta, membro dello staff e, non ultimi, gli addetti tutti che giornalmente hanno dato il meglio di loro stessi per raggiungere gli importanti traguardi di questi anni. Penso alla vittoria della Rainbow Cup, agli storici passaggi di turno in URC e Coppa Europa e, su tutti, il prestigioso accesso agli ottavi di Champions Cup che ci vedrà impegnati tra qualche settimana. Solo l’impegno e la dedizione di tutti hanno consentito il raggiungimento di tali ambiziosi risultati e di questo sono grato a tutti”».

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso