Jantunen lascia Treviso Basket: sogna l’Nba

Il finlandese sfrutta l’escape, convinto di potersi giocare le sue carte oltreoceano. Treviso a un passo da  Camara

Federico Bettuzzi

Mikael Jantunen non tornerà alla Nutribullet. Il giocatore finlandese e l’agenzia che lo rappresenta hanno sfruttato l’ultima clausola rimasta nel contratto per recedere anticipatamente il rapporto siglato un anno fa. La decisione è presa,  prima della conclusione della Summer League di Las Vegas in cui il finnico è attualmente impegnato con la canotta dei Golden State Warriors.

Jantunen aveva tempo sino a sabato per esercitare l’opzione di uscita ma nelle settimane trascorse in Nevada ha maturato la sua decisione, d’accordo con gli agenti che ne curano gli interessi. La clausola prevedeva che l’ala potesse interrompere il vincolo contrattuale in direzione Eurolega e Nba: nessuna squadra del massimo torneo europeo ha finora avanzato proposte all’ala mentre l’ampia disponibilità di contratti in modalità “2 way” ha aperto un fronte differente.

Non essendo stato scelto al Draft – la sua classe di riferimento è quella del 2021 – Jantunen può essere messo sotto contratto da qualsiasi franchigia per poi essere dirottato nell’affiliata di G-League e richiamato eventualmente in un secondo momento. Ed è appunto a questo tipo di contratto che mira Jantunen, convinto di potersi giocare delle chances oltre Atlantico seguendo le orme del connazionale Lauri Markkanen. Da qui la scelta di giocare d’azzardo non al tavolo verde del casinò di Las Vegas ma all’interno del mercato Nba, rinunciando alla sicurezza di una seconda stagione in Italia per esplorare la possibilità di strappare un accordo con una franchigia.

TvB comunque era preparata all’eventualità di un addio del finnico, la coppia Vitucci-Giofrè ha studiato le alternative e già nei prossimi giorni inizierà a muoversi per chiudere le trattative avviate. Potendo usufruire di sei slot stranieri, è plausibile che coach e diesse puntino ad un pacchetto a fortissima trazione americana, rompendo dunque la recente tradizione trevigiana che aveva guardato verso est con i vari Sokolowski, Dimsa, Jurkatamm, Sorokas ed appunto Jantunen.

Il tutto mentre in casa biancoceleste è attesa la fumata bianca per Gora Camara, il centro della Virtus Bologna dato ormai sulla via del Palaverde, in prestito per riempire il pitturato con i suoi 214 centimetri.

A proposito di ex TvB, ieri la Reggio Emilia di Claudio Coldebella ha firmato con un biennale Lorenzo Uglietti che dopo tre stagioni ha lasciato la GeVi Napoli per diventare il nuovo jolly difensivo della UNAHotels. In A2 l’ambiziosa Shark Trapani ha convinto Matteo Imbrò a scendere di categoria; sempre in cadetteria, Treviglio ha irrobustito il proprio pacchetto lunghi con Simone Barbante (scudettato Under20 con la De’ Longhi nel 2018), Alvise Sarto è conteso da Nardò e Rieti mentre Giacomo Leardini è finito alla neopromossa Vigevano. Infine Matteo Negri, per quattro anni pretoriano di Pillastrini a Treviso, dopo Agrigento scende nuovamente in B accettando la proposta di Fabriano.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso