La Marca del Giro d’Italia 2025: due tappe e partenza dal capoluogo

Svelati a Roma i dettagli delle due tappe della corsa rosa che interesseranno la Marca: il 24 maggio Treviso-Nova Gorica e il giorno dopo l’attraversamento durante la Fiume Veneto-Asiago

Mattia Toffoletto
Il sindaco di Treviso Mario Conte alla presentazione del Giro d'Italia 2025
Il sindaco di Treviso Mario Conte alla presentazione del Giro d'Italia 2025

Doppio appuntamento per la Marca nell'edizione 2025 del Giro d'Italia: la 14ª tappa Treviso-Nova Gorica/Gorizia di sabato 24 maggio (si punta a farla partire da piazza dei Signori, le prima fasi in centro storico) e un corposo attraversamento trevigiano nella 15ª Fiume Veneto-Asiago del giorno successivo, contrassegnata dal passaggio a Ca' del Poggio a San Pietro di Feletto, dai saliscendi delle colline del Prosecco e dall'arrampicata al Monte Grappa (da Romano d'Ezzelino, versante vicentino).

Alla presentazione della corsa rosa 108, lunedì 13 gennaio all'auditorium Parco della musica a Roma, c'è anche il sindaco di Treviso, Mario Conte: «La grande tradizione ciclistica del nostro territorio e della nostra città sarà onorata con la partenza della tappa numero 14 del Giro. Partirà dal cuore di Treviso: l'obiettivo è far sfilare i corridori in piazza dei Signori».

Treviso sarà sede di partenza per l'undicesima volta nella storia del Giro, tornando protagonista (186 km) a tre anni dall'ultimo traguardo (sul Put in via Bixio, nel 2022) e a sei dall'ultima partenza, la Treviso-San Martino di Castrozza del 2019.

Per la tappa seguente, 214 km complessivi, si raggiungerà anche Vittorio Veneto, riferimento alla Grande Guerra come il passaggio a Ponte di Piave nella tappa fissata proprio il 24 maggio. Curiosità: anche il Giro Donne 2025 interesserà la provincia di Treviso, con la quarta tappa che il 9 luglio collegherà Castello Tesino in Trentino a Pianezze di Valdobbiadene (156 km, con il Muro di Ca' del Poggio).

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso