Filippo Turconi trionfa al Trofeo Piva 2025: un attacco solitario e un debutto da campione
Il team Bardiani conquista il Trofeo Piva 2025 grazie al 19enne Turconi che regala una performance solitaria da sogno con un attacco a 1,5 km dalla fine sul muro di San Vigilio, salendo al primo posto del podio

La maxi-caduta e la rivelazione di un talento. Il 19enne bustese Filippo Turconi della Bardiani, già protagonista due settimane fa di una lunga fuga fra i pro' alla Milano-Sanremo, si aggiudica il Trofeo Piva 2025 con un attacco solitario - a 1,5 km dalla fine - sulle rampe al 23% del muro di San Vigilio.
Ma l'edizione 76 dell'Internazionale Under 23 di Col San Martino vive anche momenti di paura: un maxi-capitombolo a Follo - in discesa, dopo 60 km - fa ruzzolare a terra una ventina di atleti (un trauma cervicale e otto con abrasioni) e impone la sospensione della corsa per oltre mezz'ora (poi tracciato accorciato di un giro da 17 km), considerando che le tre ambulanze al seguito erano tutte impegnate a soccorrere i corridori. Fra i coinvolti, il pievigino Alessandro Borgo della Bahrain: ripartirà con una vistosa ferita sulla coscia sinistra.
Il vincitore Turconi sfiora la caduta, regalandosi poi il colpo più bello della carriera. Gli altri due gradini del podio sono del belga Duarte Marivoet e del messicano Cesar Macias Estrada.
«Ho provato prima dell'ultimo passaggio sul Combai, eravamo in quattro e ho seguito tutti gli attacchi», spiega il vincitore Turconi, della Bardiani Under 23, «poi l'azione decisiva sul muro di San Vigilio, sono andato via tutto solo: grazie alla famiglia e alla squadra che ha creduto in me. Sono contento, è il primo risultato di peso della carriera».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso