Imoco Volley batte Vallefoglia 3-0 e accede alle Final Four di Coppa Italia

La Prosecco Doc Imoco Conegliano vince 3-0 contro Vallefoglia nei quarti di Coppa Italia e conquista il pass per le Final Four. Dominano il match con Zhu e Gabi protagoniste, e affronteranno Novara in semifinale

Pietro Nalesso
Imoco Volley vince al Palaverde (FotoFilm)
Imoco Volley vince al Palaverde (FotoFilm)

Nessun upset, Conegliano fa la voce grossa anche nell’ultima gara del 2024, vince contro Vallefoglia al Palaverde nei quarti di Coppa Italia per 3-0 e stacca il pass per le final four di Coppa Italia.

La Prosecco Doc Imoco affronterà Novara in semifinale a Bologna l’8 febbraio. Santarelli propone la classica diagonale Wolosz-Haak, Gabi e Zhu sono le bande, Lubian e Fahr le centrali, De Gennaro il libero. Prima della gara viene tributato un minuto di silenzio alla memoria di Daniele Bagnoli.

La partita

Zhu viene pizzicata in ricezione da Vallefoglia, che mantiene la barra dritta per un terzo di set, quando Gabi si accende e firma il primo vantaggio tra attacco in posto 4 e muro (10-7). Haak risveglia l’attacco dopo il parziale ospita (13-11), dopo qualche errore di qua e là è sempre bella a raccogliere la pipe di Wolosz (17-14).

Dopo una difesa da manuale di Moki, Gabi chiude per il 19-15, costringendo Pistola al secondo timeout, negli scambi più lunghi l’Imoco riesce a logorare Vallefoglia piano piano, poi Fahr piazza pure un ace (24-17).

Dalla battuta sbaglia Perovic, 1-0 pantere (25-18). Zhu ne fa due per il primo break gialloblù (5-4), Bici e una magia di Giovannini danno una nuova sgasata alle marchigiane (5-6). A proposito di colpi straordinari, Gabi tira fuori una parallela strepitosa e mura per il 10-9, Zhu inchioda dopo uno scambio in cui De Bortoli fa un mezzo miracolo per tenere vivo il pallone (14-10).

Fahr è la regina dei punti break, Vallefoglia lotta ma cede sul 6-0 di parziale di Conegliano (17-10). Zhu è sfolgorante nel secondo periodo (19-13), Adigwe mette giù la prima palla buona (20-15), Lubian ritorna nella cronache con un ace (22-16). Giovannini premiata dal nastro dalla battuta, Weitzel mura Adigwe (22-19): Santarelli non vuole correre rischi e chiama il timeout, le pantere hanno staccato la prima troppo presto e Bici ne approfitta (23-21).

Il gran finale 

Alla fine la risolve ancora Zhu, stavolta con il muro (25-22). Il turno di battuta di Weitzel ricuce il margine a inizio terzo set per le tigri (3-3), Lubian si fa murare e regala un doppio vantaggio a Vallefoglia (4-6).

I mulinelli di Gabi fanno impazzire il Palaverde e galvanizzano l’Imoco (8-7), Moki regala un cioccolatino da scartare per Haak (10-8), il turno in battuta di Wolosz porta Conegliano sul 13-8. Gabi sbatte contro il muro e la rete (13-11), Adigwe si fa murare una volta, non la seconda su un’altra palla magnifica di Moki (19-15).

Fahr è una costante con il primo tempo (21-17), Lukasik sporca la ricezione e Vallefoglia si avvicina (21-20). Ci pensa Haak a scuotere l’attacco prima del finale (23-20), l'invasione di Bici vale il 25-20 finale e il definitivo 3-0.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso