Bonucci e Biglia nella lista per l'Europa League, l'ok da Banca Ifis di Mestre

I due neo acquisti rossoneri inseriti nella lista per l'Europa League presentata oggi: grazie anche alla banca veneta, che ha concesso le rispettive fideiussioni
Leonardo Bonucci a Casa Milan
Leonardo Bonucci a Casa Milan

MESTRE. Non è più il quarto uomo a bordo campo che controlla rapidamente i tacchetti ed eventuali catenine al collo. No: ora a dare il via libera all’ingresso in campo di Leonardo Bonucci e Lucas Biglia è una banca. Veneta, nello specifico: è arrivata infatti dalla mestrina Ifis la tanto discussa fideiussione per definire l’arrivo delle due nuove colonne rossonere.

I due nuovi acquisti erano stati costretti a saltare il preliminare di Europa League proprio per la mancanza di questo lasciapassare finanziario. Ora, dopo il «no» arrivato anche da Banco Bpm, Ifis ha deciso di fare da garante e di accollarsi il rischio. È un’estate che ha costretto molti tifosi rossoneri - ma non solo - a studiare fondamenti di finanza e a sbirciare la Gazzetta con un occhio e il Sole 24 Ore con l’altro.

Prima l’infinita attesa per il famigerato “closing”, poi l’indebitamento multimilionario (sopra quota 300) della cordata cinese con il fondo Elliott, infine questo nodo delle fideiussioni. Che sono delle garanzie, in sostanza, una sorta di pegno. E da qui è nato l’intoppo, perché proprio il fondo Elliott ha già “ipotecato” praticamente tutto il Milan: un conto corrente ricavi aperto dalla società rossonera presso Banca Popolare di Milano; i diritti di proprietà intellettuale (in particolare, i marchi); i crediti derivanti dai vari contratti commerciali e di sponsorizzazione; persino l’archivio di immagini, dati, registrazioni e video fruibili e/o di proprietà della società.

A queste condizioni, strappare la fideiussione (una garanzia da circa 27 milioni, a coprire il 40% del valore del doppio acquisto) si era fatto complicato. Ci ha pensato Ifis, che tra l’altro - curiosità - è presieduta da Sebastian Egon von Fürstenberg, cugino di Andrea Agnelli, presidente della Juve: «L’operazione rispetta i requisiti di Banca Ifis per quanto riguarda l’assunzione consapevole del rischio di credito», hanno detto a Mestre. E così Bonucci e Biglia scenderanno in campo nel prossimo turno di Europa League. 

Argomenti:banche

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso