Basket, TvB batte Tortona con un brivido nel finale

La squadra di coach Vitucci dopo aver dominato per tutta la partita rischia di cadere nel finale con la Bertram che rimonta di 25 punti chiudendo sul filo del rasoio 92-91. Ormai la salvezza è assicurata

Federico Bettuzzi
A sinistra Bruno Mascolo co capitano della TvB (Foto Film)
A sinistra Bruno Mascolo co capitano della TvB (Foto Film)

Salvezza al cardiopalma per la Nutribullet che si impone 92-91 su Tortona al termine di una partita dal finale infuocato. Nessuno avrebbe scommesso un centesimo sui piemontesi che a metà terzo quarto accusavano 26 punti di ritardo (76-50); invece coach De Raffaele decide di schierare il quintetto piccolo con Zerini centro e dando piena licenza di bombardare a Denegri e Baldasso.

Sono proprio le due guardie a guidare la rimonta che, tripla su tripla, porta la Bertram a rosicchiare il vantaggio biancoceleste, complice la stanchezza di Bowman e Olisevicius che in precedenza avevano fatto pentole e coperchi. Nell'ultimo minuto succede di tutto: il lituano di TvB perde palla lamentando un fallo e Denegri punisce per il -1 (89-88); sulla successiva rimessa Treviso commette infrazione di 8 secondi sulla rimessa e consegna il possesso ancora a Denegri che insacca nuovamenta dall'arco per il sorpasso (89-91).

Prima di spendere la sua quinta e ultima penalità, è il momento di Ky Bowman: la guardia è glaciale a insaccare il siluro del definitivo vantaggio dei padroni di casa. Che sull'ultimo attacco ospite difendono da manuale, togliendo luce e respiro proprio a Denegri. Il tiro del play tortonese è corto, la sfera finisce nella solide mani di Ciccio Pellegrino che conclude una partita da protagonista catturando un rimbalzo che vale la salvezza.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso