Belluno pronta a ospitare lo Sport Business Forum. Il sindaco De Pellegrin: «Diventi un appuntamento fisso»
Le bandiere dello Sport Business Forum invadono la città di Belluno. Da qualche giorno, nel capoluogo della provincia che ospiterà le Olimpiadi Milano Cortina 2026, sono apparse lungo le vie del centro storico le bandiere dell’evento che si svolgerà tra dall’11 al 15 settembre proprio a Belluno, Longarone, Cortina e Montebelluna.
Organizzato dal Gruppo Nem, che edita questo giornale, e Confindustria Belluno Dolomiti, la prima edizione del festival che unisce innovazione, sport e territorio, porterà oltre 40 eventi nella provincia. Tra i big attesi a Belluno ci sono: Vanessa Ferrari, Franco Baresi, Ivan Basso, Filippo Magnini, Giusy Versace, Arrigo Sacchi e i grandi imprenditori dello Sportsystem.
«Io credo che la città che si sta preparando al meglio per questo evento», afferma Oscar De Pellegrin, sindaco del Comune di Belluno. «Ci aspettiamo grande partecipazione e condivisione da parte dei cittadini. E mi aspetto che ognuno si porti a casa qualcosa per poter alimentare questa manifestazione e dare un contributo a renderla un appuntamento annuale per parlare di sport e del nostro territorio con orgoglio».
«Non posso essere che felice», continua il primo cittadino, «ringrazio tutta la macchina organizzativa, spero veramente che questo evento possa diventare un appuntamento fisso. Questo è l’obiettivo, che parte con lo stimolo e i favori delle Olimpiadi e Paralimpiadi: vorrei veramente che rimanesse in eredità alla città per parlare di sport, attività economiche, di possibilità e di sviluppo del territorio. È bello vedere Belluno così viva in questi giorni».
«È importantissimo per una città capoluogo come la nostra», prosegue il sindaco, «che è la porta delle Dolomiti, strutturare un evento che possa rimanere negli anni. Dobbiamo impegnarci affinché questo si realizzi nel migliore dei modi e vada in là nel tempo. Il legame sport e economia fa capire quanto lo sport sia un motore di sviluppo economico per il territorio: se riusciamo a trasferire questo alle attività economiche e fare comprendere quanto gli attori dello sport ci credono, io per primo, credo che insieme possiamo sviluppare una mentalità più adatta allo sviluppo del territorio su questi argomenti».
Grande soddisfazione anche per Monica Mazzoccoli, assessore allo Sport del Comune di Belluno: «Questi eventi daranno grande visibilità alla città di Belluno», afferma Monica Mazzoccoli. «È un onore ospitare grandi nomi dello sport, ma anche dell’imprenditoria. Gli eventi sportivi muovono tantissimo: le aziende, il turismo, le scuole, la salute. Analizzare tutti questi aspetti che ruotano attorno allo sport è fondamentale per capirne appieno anche le potenzialità che abbiamo. Questo è un grande evento, che dura molti giorni proprio per la sua importanza, ed interessa più edifici della città. Si tratta quindi di un’occasione per aprirli al pubblico: dal nostro teatro Dino Buzzati fino a palazzo Fulcis. È un’occasione per fare vedere a tutti alcuni aspetti della nostra città. Il fatto di avere tanti nomi dello sport incuriosisce: io spero che ci siano anche tanti giovani a seguire queste tavole rotonde e queste conferenze».
Sabato 14, alle 20.30, è stata inoltre organizzata una serata dal titolo “Giovani&Sport”, con la partecipazione di giocatori e allenatori delle società sportive della provincia. Special guest: Filippo Galli. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso