Un’intesa magica tra sport e arte a Treviso per l’Alfabeto del Futuro
L’evento mercoledì 5 luglio all’auditorium Santa Caterina: talk e interviste in un luogo speciale.
Sul palco con Massimo Giannini campioni e imprenditori. E c’è un bellissimo regalo per il pubblico
La forza dello sport: i suoi valori e la sua importanza nell’economia. Siete invitati a partecipare al nostro evento mercoledì 5 luglio alle 17,30 all’auditorium Santa Caterina.
È la tappa veneta (inedita a Treviso) di Alfabeto del Futuro, tour Gnn dedicato all’innovazione, con riflessioni sull’intelligenza artificiale.
Per iscriversi gratuitamente basta digitare eventi-live.gedidigital.it. I protagonisti? Il ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente di Confindustria Veneto Est Leopoldo Destro, l’oro olimpico Igor Cassina, gli atleti paralimpici Lucia Capovilla, Davide Bendotti e Silvia Biasi, gli imprenditori Diego Bolzonello (Scarpa), Andrea Tomat (Lotto), Alberto Zanatta (Tecnica Group), Francesca Nieddu (Intesa Sanpaolo) e il sindaco Mario Conte. Sul palco nostri giornalisti guidati da Massimo Giannini, direttore della Stampa.
Il luogo
Segnata indelebilmente dalla sua vocazione gotica, Santa Caterina è presidiata da capolavori assoluti. Due su tutti: l’affresco in cui la Santa tiene in mano una rara testimonianza della Treviso medievale e il prezioso ciclo delle storie di Sant’Orsola di Tomaso da Modena, “musealizzato” qui dal 1979.
Sono affreschi meravigliosi e con una storia da raccontare: furono scoperti nel 1882 dall’abate Luigi Bailo in una cappella della chiesa trevigiana di Santa Margherita degli Eremitani, sconsacrata e adibita a stalla e maneggio militare (la stavano demolendo). C’è uno splendido regalo per chi seguirà dal vivo Alfabeto del Futuro: il Comune e i Musei civici mettono a disposizione del pubblico, subito dopo l’evento di mercoledì, una visita guidata serale in omaggio, per scoprire i segreti di queste opere straordinarie.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso