La forza dello sport a Treviso con l’Alfabeto del Futuro 2023
«Crederci sempre, arrendersi mai». Davide Bendotti, paralimpico di sci alpino, se l’è tatuato sul braccio destro dopo l’incidente in moto del 2011 che gli fece perdere la gamba e il suo migliore amico. Crederci sempre, non arrendersi mai, da quel momento è diventata la sua filosofia di vita, e il destino lo ha in qualche modo ricompensato, ha due Paralimpiadi alle spalle e guarda a Milano-Cortina 2026, racconta che «grazie allo sci sono rinato, e prima dell’incidente non avevo mai fatto agonismo».
La sua è una storia che racconta la forza dello sport, così come quelle di altri atleti paralimpici come Lucia Capovilla (paraclimbing) e Silvia Biasi (sitting volley), altre due atlete che non si sono arrese mai e oggi, all’auditorium di Santa Caterina a Treviso, racconteranno le loro storie, i loro sacrifici, i loro obiettivi, sul palco dell’Alfabeto del Futuro.
L’evento Gnn sbarca a Treviso oggi pomeriggio dalle 17.30, città e provincia di grande tradizione sportiva, per parlare di “forza dello sport” non soltanto in termini di prestazioni, risultati e volontà, ma anche di territorio e distretto. Imprese sportive, e imprese economiche, quindi, perché «crederci sempre, arrendersi mai» è il motto anche di una galassia di piccole, medie e grandi aziende che da decenni (Lotto nel 2023 festeggia i primi cinquant’anni) progettano, producono, distribuiscono attrezzature sportive di alcuni dei più noti brand del settore.
Sono nati qui, a Giavera del Montello, i Moon Boot, creazione di Tecnica Group, portata avanti oggi da Alberto Zanatta, prosecutore di una storia imprenditoriale che è anche storia di una famiglia. Zanatta, assieme ad Andrea Tomat (presidente di Lotto Sport Italia) e Diego Bolzonello (amministratore delegato del calzaturificio Scarpa) sarà sul palco di Alfabeto del Futuro per raccontare lo sport system trevigiano, distretto da 570 realtà produttive e 6.300 addetti.
Oggi pomeriggio a Treviso ci saranno anche il ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente di Confindustria Veneto Est Leopoldo Destro, l’oro olimpico alla sbarra Igor Cassina, Francesca Nieddu di Intesa Sanpaolo.
Interviste e panel saranno condotte dal direttore della Stampa Massimo Giannini (che intervisterà Abodi e Destro), da Luca Ubaldeschi, direttore del Secolo XIX di Genova e coordinatore di Alfabeto, dal direttore della Tribuna di Treviso e egli altri quotidiani veneti Gnn, Fabrizio Brancoli, e dal giornalista della Tribuna di Treviso, Andrea De Polo.
Il pubblico si può iscrivere gratuitamente digitando eventi-live.gedidigital.it e seguendo le istruzioni. Per chi partecipa, un regalo speciale: una visita guidata serale agli affreschi dell’ex convento, il ciclo delle storie di Sant’Orsola realizzato da Tomaso da Modena.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso