A Castelfranco due furti in casa in 24 ore, la vittima: «Ho paura»

I colpi a segno tra venerdì 6 e sabato 7 dicembre a Treville in via Castellana, spariti gioielli. Il proprietario: «Dopo il primo blitz mai avrei immaginato che sarebbero tornati»

Margherita Bertolo
Una stanza a soqquadro
Una stanza a soqquadro

Doppio furto, nella stessa casa, a distanza di ventiquattro ore. È successo nel fine settimana a Treville. La prima visita dei malviventi risale a venerdì, la seconda a sabato, esattamente un giorno dopo. Ma si tratterebbe di due gruppi distinti. Esasperato il 78enne proprietario dell’abitazione, una villetta che affaccia lungo via Castellana, la strada che collega Castelfranco al centro della frazione di Treville.

La brutta avventura è iniziata, appunto, venerdì sera intorno alle 18 quando i ladri, che hanno agito in gruppo, approfittando dell’assenza di persone in casa hanno scassinato la porta che dall’esterno dà sulla cucina.

Una volta dentro, indisturbati hanno messo a soqquadro le camere. Cassetti e armadi rovesciati indicano come i malviventi fossero alla ricerca di valori. Ancora da quantificare il bottino, ma da un primo bilancio sembra che siano riusciti a trovare e a portare via gioielli e oggetti preziosi.

A un certo punto però, forse intimoriti dal rientro del proprietario, i banditi si sono dati alla fuga. La dinamica rimane ancora da chiarire, ma pare che possano essersi dileguati spezzando diversi rami e quindi scavalcando la siepe sul retro, che separa l’abitazione dai campi adiacenti.

Quando l’uomo ha varcato la soglia, trovandosi davanti agli occhi il risultato della razzia, ha subito allertato i carabinieri e il giorno successivo ha sporto denuncia.

«Ero arrabbiatissimo e impaurito, vedendo come avevano ridotto la casa – racconta il proprietario, Franco Pasinato – E tutto avrei immaginato, ma non che succedesse ancora una volta il giorno dopo».

Invece proprio così è stato. Sabato, sempre intorno alle 18, i ladri sono nuovamente entrati nella villetta, scassinando questa volta una porta laterale. Secondo le forze dell’ordine, è quasi certo che i malviventi non fossero gli stessi del giorno prima.

«È incredibile, ero uscito un attimo e pur con l’allarme attivato sono entrati – spiega Pasinato – Non sono ancora riuscito a completare l’inventario degli oggetti di valore che hanno portato via, ma di sicuro se ne sono andati con un discreto bottino».

Nel frattempo, altri tentativi di furto si sono verificati sabato nella poco distante via Adamello. Sulla ricostruzione dell’evento, e sull’identità dei banditi, indagano i carabinieri della compagnia di Castelfranco, intervenuti prontamente con tre pattuglie.

«Sono sotto shock, impaurito e non so più che fare – conclude Pasinato – Come si può stare tranquilli in casa quando, pur vivendo in centro e con l’allarme attivo, si è bersagliati in questo modo? Le forze dell’ordine sono presenti, questo va detto. Inevitabilmente, però, rimane la paura e un enorme senso di insicurezza».

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso