Rachele Scarpa, ecco chi è il volto nuovo del Pd in Veneto per le elezioni politiche

Venticinque anni, trevigiana, capolista del proporzionale alla Camera nel collegio plurinominale Venezia-Treviso-Belluno, già sulla strada di Roma. Davanti a Martella, a Fassino. Il ritratto: dalla Rete Studenti Medi all’incarico nello staff di Alessandra Moretti a Bruxelles

Andrea Passerini

TREVISO. Era l’outsider, l’indipendente senza tessera. Si ritrova capolista del proporzionale alla Camera, già sulla strada di Roma. Davanti a Martella, a Fassino.

A soli 25 anni, Rachele Scarpa, trevigiana, laureata in lettere classiche, tesi su Pagliarani e la ragazza Carla, è deputata "in pectore". Sta per prendere la laurea magistrale, e frequenta anche l’accademia del Fumetto “The Sign” a Firenze.

L’hanno chiamata a mezzanotte, l’altra sera per comunicarle la candidatura. Lei era in vacanza in Umbria, in un casale, con gli amici.

Dicono che Enrico Letta creda molto a questo investimento sul futuro per il Veneto. Ma decisivi sarebbero stati da un lato gli appelli degli amminstratori locali per un forte marchio di ricambio generazionale, e dall'altro quello dell’eurodeputato Brando Benifei, spalleggiato dalla Cgil nazionale.

Con Scarpa sono 4 i giovani inseriti nella liste in posizioni chiave, che hanno sovvertito tutti i pronostici.

La sua esperienza comincia alle superiori _ il liceo classico Canova _ con la Rete Studenti Medi, di cui sarà poi coordinatrice provinciale e regionale; quindi le Sardine, poi il passaggio a Padova con l’università e l’impegno nell’Udu.

Quindi l’incarico nello staff dell’europarlamentare Alessandra Moretti, e l’intenso lavoro nella campagna elettorale di Giordani alle ultime comunali, che la ha consentito di conquistare apprezzamenti e sostenitori anche nella città del Santo. In particolare, con Margherita Colonnello e Pietro Bean, costituisce una triumvirato verde nella coalizione del riconfermato sindaco.

Attivissima sui tema dell’uguaglianza di genere, deli diritti della donne e in generale di tutti i diritti civili, si è battuta in rete contro l’invasione del cemento e il consumo di suolo. Fra i suoi cavalli di battaglia anche istruzione e formazione per far sì che i migliori talenti non emigrino da questa Regione

Abilissima sui social – anche grazie ad una rete di quasi 50 giovani che la sostiene – Rachele si è rivelata alle ultime regionali. Correndo da deb assoluta, ha mietuto 4700 voti, in provincia di Treviso dimostrandosi fortissimo nel capoluogo , dove ha raccolto più preferenze dell’assessore leghista Caner. Fra i suoi sostenitori, certamente l’eurodeputata Moretti, Toni Calò, le associazioni studentesche, i movimenti giovanili, e femminili, anime della Cgil.

La sua grande passione è il disegno, e in particolare il fumetto. Curiosità: deve ancora prendere la patente

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso