Pedemontana, Zaia annuncia: «Sconto del 60 per cento sui pedaggi». Tutte le nuove tariffe

Il presidente del Veneto in conferenza stampa: «Partiremo con un test da fine febbraio. Non servirà fare domanda: se qualcuno ha il Telepass sarà a posto». Ecco tutte le nuove tariffe

Annalisa Girardi
Zaia e De Berti in conferenza stampa
Zaia e De Berti in conferenza stampa

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, annuncia in conferenza stampa a Palazzo Balbi il piano di sconti per la Superstrada Pedemontana Veneta. Un'agevolazione del 60%, aperta a tutti, che verrà testata a partire da fine febbraio. Per usufruirne basterà avere il Telepass, non servirà fare domanda.

«Annunciamo uno sconto del 60%, che vogliamo dedicare al traffico locale – le parole di Zaia – Partiremo con un test da fine febbraio. Non servirà fare domanda: se qualcuno ha il Telepass sarà a posto. Avremo due tratte al giorno da 25 chilometri scontate del 60%. Costerà 1,60 euro per 25 chilometri, è la meno cara di tutte le autostrade. Traffico locale significa macchine e furgoni. Troveremo un sistema per vietare e punire il tornello, cioè uscire ed entrare. È un segnale che vogliamo dare alle imprese e i cittadini. È aperto a tutti, non solo ai residenti. Questa è la risposta che i veneti si aspettavano, è stato fatto un lavoro certosino che dobbiamo testare. Inizialmente sarà per tutti, dobbiamo trovare il modo di stabilizzare il tutto».

Ecco come funzionano i nuovi pedaggi della Pedemontana Veneta

La vicepresidente della Regione, Elisa De Berti, aggiunge: «Il traffico medio giornaliero previsto per i primi 4 mesi era di circa 22 mila veicoli, siamo oltre i 19 mila. I mezzi leggeri sono al 72%, ma abbiamo avuto un importante incremento dei mezzi pesanti, che sugli incassi della Pedemontana pesano molto di più. Ci manca un po’ di traffico leggero, soprattutto sulle piccole percorrenze, perché probabilmente il pedaggio non rendeva conveniente percorrere la Pedemontana. Quindi abbiamo deciso di intervenire su questo».

E ancora: «Lo sconto è del 60% dei mezzi leggeri, con entrata e uscita nei caselli di Spv. La massima tratta è di 25 chilometri, per due tratte al giorno. Non sarà permesso uscire e rientrare. Sarà valido solo i giorni feriali e non ci sarà alcun vincolo di residenza, sarà per tutti coloro che percorrono la Pedemontana. Servirà avere un dispositivo di telepedaggio». «Con questo sconto, la Pedemontana sarà la meno cara di tutte. Per 25 chilometri si pagherà 1,60 euro».

 

Tutte le nuove tariffe

Camani: «Operazione disperata di Zaia»

«Gli sconti sulle tariffe sono un'operazione disperata per cercare di salvare il salvabile. Zaia imbonitore: inaccettabile assenza di trasparenza su numeri e previsioni». Lo afferma Vanessa Camani, capogruppo del Pd in Consiglio veneto sullo sconto dei pedaggi lungo la Pedemontana.

«Sulla Pedemontana Zaia continua ad essere tanto pressapochista quanto poco trasparente - aggiunge -. In conferenza stampa è stato in grado di parlare per un'ora senza fornire numeri sui flussi di traffico e neppure una previsione dell'impatto economico finanziario che la modifica delle tariffe determinerà sul bilancio della regione. Un atteggiamento inaccettabile da parte di chi avrebbe il dovere di garantire la tenuta dei conti regionali».

«Quella che è stata presentata come una grande operazione di scontistica sulle tariffe della Pedemontana rappresenta in realtà il tentativo disperato di incrementare i flussi di traffico, evidentemente non adeguati alle aspettative, dei veicoli leggeri - conclude Camani -. Quindi, nessun regalo di Natale per i veneti, ma un test al buio per cercare di salvare il salvabile di questa operazione che continua a fare acqua da tutte le parti».

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso