Nova Eroica cresce: per i ciclisti più esperti giro di 220 chilometri
L’evento dal 25 al 27 aprile 2025 da Susegana al Pian delle Femene. Numerosi gli eventi collaterali per scoprire il territorio e la sua storia
Susegana si prepara già ad accogliere gli appassionati di gravel per una nuova edizione della Nova Eroica Prosecco Hills.
L’evento, in programma dal 25 al 27 aprile 2025, si arricchisce di una nuova sfida: l’Epic Route, un percorso di 220 chilometri con un dislivello di 4000 metri, pensato per i ciclisti più esperti e amanti delle lunghe distanze.
Confermati, invece, gli ormai tre classici percorsi di 55, 90 e 120 chilometri.
Il programma che da 4 anni ha reso Susegana e le Colline del Prosecco un riferimento internazionale, si arricchisce dunque di una proposta che guarda alla sempre più folta community di appassionati che amano le esperienze ultra.
Il tracciato di 220 km, ideato dal celebre ciclista gravel Mattia De Marchi, promette un’esperienza indimenticabile tra le colline del Prosecco e le Prealpi.
Partendo da Susegana, i partecipanti si immergono tra i vigneti, fino alle strade di Rolle, Collagù e Valdobbiadene, scalando il Passo San Boldo e raggiungendo il Pian delle Femene, da cui godere di una vista panoramica sulla Laguna di Venezia.
La Nova Epic Route è in autosufficienza, ma lungo il percorso saranno presenti punti ristoro per garantire il supporto ai partecipanti.
Inoltre, il weekend dal 25 al 27 aprile sarà animato da un ricco programma di eventi collaterali, dal Festival Nova Eroica con tre giorni di festa dedicati al mondo della bicicletta, con degustazioni, concerti, incontri e attività per bambini, alle pedalate enogastronomiche e alle visite guidate per conoscere la storia e le tradizioni delle Colline del Prosecco.
Lodovico Giustiniani, presidente del comitato organizzatore della Nova Eroica Prosecco Hills, ha presentato le novità dell’edizione 2025: «Quest’anno introduciamo una novità assoluta: la Nova Epic Route, un percorso di 220 km con 4000 metri di dislivello, pensato per gli appassionati di gravel che cercano una sfida più impegnativa. Partiremo la sera, attraversando l’intero territorio, dal Piave alle Prealpi. Sarà un’esperienza unica, in solitaria, per immergersi completamente nella natura e mettere alla prova le proprie capacità. Limiteremo le iscrizioni a 100 partecipanti per garantire un’esperienza più intima e autentica».
Giustiniani parla dell’importanza di coniugare prestazione sportiva e scoperta del territorio: «Come abbiamo visto nel running, anche nel ciclismo c’è una grande richiesta di percorsi più lunghi e impegnativi. Lo spirito Eroica rimane il nostro punto di riferimento: sì alla sfida, ma anche al piacere di pedalare, assaporare i prodotti locali e vivere l’atmosfera unica delle nostre colline. I ristori saranno all’insegna della tradizione, con soppressa e Prosecco».
Riguardo ai percorsi più brevi, il presidente ha confermato che «i percorsi classici di 55, 90 e 120 km saranno riproposti con qualche piccola modifica, sempre nel rispetto delle caratteristiche che li hanno resi così apprezzati. Abbiamo lavorato per garantire la sicurezza e la fruibilità di tutti i tracciati, compreso quello della frana di Collagù che verrà sistemata in tempo per l’evento».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso