Meteo Veneto, nuova ondata di maltempo: scatta l’allerta gialla
Da lunedì 14 aprile torna il maltempo con piogge intense fino a mercoledì e allerta gialla per rischio idrogeologico e valanghe.

Da lunedì è atteso un nuovo peggioramento. Una perturbazione atlantica darà il via a una fase piovosa intensa che durerà fino a mercoledì.
Sono previste precipitazioni abbondanti, in particolare sulle zone prealpine del Veneto orientale dove potrebbero cadere oltre 150-200 mm di pioggia in 72 ore.
Le temperature subiranno un calo, soprattutto nei valori massimi, ma resteranno miti grazie all’afflusso di correnti meridionali. La neve tornerà a imbiancare solo le cime più alte delle Alpi.
Allerta gialla
La Protezione Civile del Veneto ha dichiarato l'allerta gialla (stato di attenzione) per criticità idrogeologica sui bacini Piave Pedemontano e Livenza-Lemene-Tagliamento, a partire dalla mezzanotte di oggi fino alle 18.00 di domani, 15 aprile.
L'attesa fase di maltempo ha iniziato a interessare il Veneto. Le previsioni indicano condizioni di tempo spesso perturbato con frequenti piogge, localmente anche forti e abbondanti, associate alla persistenza di una vasta circolazione ciclonica sul Mediterraneo centro occidentale, che determina un flusso umido meridionale.
Dichiarata anche la fase operativa di attenzione per rischio valanghe nell'area Dolomiti, a partire dalle ore 6.00 di domani, 15 aprile
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso