Martedì al cinema a 4 euro: ecco le sale che aderiscono in Veneto
Ritorna nei mesi di marzo, maggio e novembre il progetto “I Martedì al Cinema della Regione del Veneto” con 32 sale coinvolte nelle sette province

Incoraggiare la fruizione del cinema come esperienza collettiva e strumento di conoscenza e rafforzare il legame tra il pubblico e le sale cinematografiche, contribuendo alla diffusione del dibattito culturale e valorizzando il patrimonio cinematografico regionale.
Questi sono gli obbiettivi che si prefiggono “I Martedì al Cinema della Regione del Veneto”, progetto della Regione del Veneto realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie e l’Unione interregionale Triveneta AGIS, che consentirà al pubblico tutti i martedì dei mesi di marzo (con la data aggiuntiva di martedì 1aprile), maggio e novembre (con inizio martedì 28 ottobre) di entrare in sala al costo di 4 euro.
Un’occasione unica per il pubblico per assistere a opere di qualità, provenienti dai Festival Cinematografici più importanti al mondo e, contemporaneamente, scoprire piccoli e grandi gioielli cinematografici che per spesso rimangono fuori dai circuiti della grande distribuzione e dalle stesse piattaforme digitali.
La visione dell’opera sarà impreziosita, inoltre, dalla presenza in sala di critici cinematografici se non gli stessi autori o attori del film. Attraverso discussioni e analisi, gli spettatori potranno così esplorare le tematiche, le scelte stilistiche e le intenzioni narrative che hanno guidato la realizzazione dell'opera, creando un legame più profondo con il film e con il mondo del cinema in generale.
Quest’anno, inoltre, volontà degli organizzatori è quella di promuovere e privilegiare la scelta di film che abbiano un legame diretto con il Veneto, vuoi per la provenienza dei registi e degli attori, vuoi perché girati in regione. Un patrimonio culturale e artistico di grande valore che racconta storie legate alle tradizioni, ai paesaggi e alla quotidianità delle persone che vi abitano, rafforzando in questo modo il senso di comunità.
«Con i Martedì al cinema della Regione del Veneto, si conferma l'impegno dell'amministrazione regionale nel sostegno alla promozione dell'esercizio cinematografico e più in generale della cultura cinematografica», dichiara Cristiano Corazzari, assessore alla Cultura della Regione del Veneto, «Il cinema rappresenta un’arte che ha il potere di unire le persone, raccontare storie e farci riflettere sulla nostra società. Il cinema non è solo intrattenimento ma anche un potente strumento attraverso il quale possiamo esplorare emozioni, culture e nuovi modi di vedere il mondo che ci circonda. Grazie alla collaborazione di AGIS/ANEC, l'iniziativa si propone di avvicinare il pubblico, in particolare quello più giovane, alla sala cinematografica, offrendo proiezioni, incontri con registi e autori con l'obiettivo di coinvolgere sempre più larghe fasce di pubblico. Auspico che il più ampio numero di cittadini accolga l'invito della Regione del Veneto a partecipare attivamente a questa iniziativa e a riscoprire il valore della sala cinematografica come luogo di incontro e autentico presidio culturale della comunità».
«Non possiamo che essere felici del rinnovarsi anche quest’anno di questa iniziativa, frutto della pluriennale collaborazione tra la Regione del Veneto, la Federazione Italiana Cinema d'Essai delle Tre Venezie e l’Unione interregionale Triveneta AGIS» dichiara Manuele Sangalli, Delegato Interregionale FICE delle Tre Venezie, «Un progetto che ha saputo rinnovarsi nel corso degli anni e ogni volta con ottimi risultati in termini di partecipazione. L’iniziativa ha senza ombra di dubbio contribuito alla diffusione della cultura cinematografica nel Veneto ed è riuscita nella difficile impresa di portare nelle sale il pubblico dei giovani, la prima volta magari attratti dal costo ridotto, ma che hanno poi continuato a tornare per vedere opere di qualità spesso al di fuori dal circuito della grande distribuzione. In questa edizione 2025 vogliamo andare ancora oltre: coinvolgere i critici cinematografici e i protagonisti delle opere in cartellone per approfondire la comprensione dei film, attraversi l’analisi e la discussione. E accendere un faro sull’importante produzione cinematografica che veda coinvolti registi e attori veneti o che veda il nostro territorio come protagonista per valorizzare in questo modo la produzione culturale regionale»
Tutte le sale coinvolte
Trentadue le sale venete che hanno aderito all’iniziativa. A Belluno si conferma il Cinema Italia. A Padova l’appuntamento è ogni martedì al Cinema Esperia, al Cinema Il Lux, al Multiastra, al Porto Astra e al Cinema Rex.
A Rovigo la sala di riferimento è il Cinema teatro Duomo e, in provincia, il Multisala Politeama di Badia Polesine. A Treviso troviamo il Multisala Edera, mentre in provincia Multisala Hesperia di Castelfranco Veneto, il Multisala Cinergia di Conegliano, Cinema Italia - Eden di Montebelluna, il Cinema Cristallo di Oderzo, il Multisala Manzoni di Paese e il Multisala Verdi di Vittorio Veneto.
A Venezia le proiezioni si terranno al Multisala Giorgione, al Multisala Rossini e al Multisala Astra al Lido; sulla terraferma, l’appuntamento è al Cinema Dante, al IMG Candiani e al IMG Palazzo di Mestre; in provincia, si potrà entrare in sala a prezzo ridotto al Multisala Verdi di Cavarzere, al Cinema Italia di Dolo al Cinema Teatro di Mirano e al Cinema Oratorio di Robegano.
A Verona gli appuntamenti toccheranno il Multisala Rivoli in centro città, il Multisala Cinergia di Legnago e il Multisala Cristallo di San Bonifacio. Quattro, infine, sono le sale a Vicenza e provincia: il Cinema Odeon in città, il Multisala Metropolis a Bassano del Grappa il Cinema Busnelli a Dueville e il Multisala Starplex a Marano Vicentino.
Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione sul sito www.agistriveneto.it e sulla pagina facebook @agis.trevenezie.
Il costo del biglietto è di 4 euro. Nel caso di multisala, verificare preventivamente quali proiezioni sono a 4 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso