Arriva il Cicap Fest Edu dal 7 all’11 ottobre: incontri e laboratori per insegnanti e studenti
Precede il Cicap Fest, che si terrà a Padova dall’11 al 13 ottobre. Ecco il programma completo
Anche quest’anno il CICAP Fest, in programma a Padova dall’11 al 13 ottobre, sarà preceduto dal CICAP Fest EDU, il progetto della manifestazione dedicato a insegnanti e studenti ricco di webinar interattivi, laboratori, incontri ed eventi speciali che si terrà dal 7 all'11 ottobre (dal lunedì al giovedì online e il venerdì in presenza; programma, info e iscrizione obbligatoria e gratuita su cicapfest.it/edu).
Si comincia lunedì 7 ottobre alle 9 con Diversi da chi? Il DNA e il codice comune della vita a cura di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS, un webinar interattivo con Emma Pelizzari per scoprire l’affascinante mondo del DNA e cercare di capire meglio chi siamo e da dove veniamo (per III anno scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado). Alle 10.30 Il mare, cosa c’è sotto? a cura di Consiglio Nazionale delle Ricerche con Francesca Budillon, dedicato all'impatto dell'uomo sui fondali marini (per III anno scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado).
Martedì 8 ottobre alle 9 Numeri mascherati a cura di TAXI1729 con Olmo Morandi per imparare a scegliere, leggere, interpretare, ma anche a comunicare i dati (per scuole secondarie di secondo grado); alle 10.30 Si può vivere senza chimica? a cura di Federchimica con Danilo Gasca e Veronica Cremonesi, un viaggio in cui si vedrà la chimica con occhi nuovi, riconoscendola come una scienza che è parte integrante della nostra vita e che potrebbe diventare una professione (per scuole secondarie di primo grado).
Mercoledì 9 ottobre alle 9 Fumo e altre Stories! Io Vivo Sano Contro il fumo a cura di Fondazione Umberto Veronesi ETS con Alessandro Vitale, un laboratorio digitale e interattivo in cui saranno raccontati i nuovi prodotti legati al fumo, i falsi miti, gli effetti sulla salute, le strategie di promozione occulta del tabacco e i motivi per cui si inizia a fumare (per scuole secondarie di primo grado).
Alle 10.30 Oltre il riscaldamento globale con Elisa Palazzi, in cui si approfondiranno le cause dei cambiamenti del clima, dovute alle attività umane che modificano la composizione dell'atmosfera e le possibili soluzioni che passano per le nostre azioni (per le scuole secondarie di secondo grado).
Giovedì 10 ottobre alle 9 Intelligenza artificiale. Dal sogno del videogioco perfetto e impossibile a strumento quotidiano? con Marco Mazzaglia, un viaggio tra successi, fallimenti clamorosi ed esperimenti curiosi (per le scuole secondarie di secondo grado).
Alle 10.30 in L’evoluzione… a fumetti! a cura di Edizioni Sonda con Marco Ferrari e Jacopo Sacquegno si andrà alla scoperta dell’evoluzione raccontata a fumetti a partire dal libro Umani! di Susan Schädlich, Bea Davies e Michael Stang (Edizioni Sonda, 2024) di cui Sacquegno ha disegnato introduzione e conclusione (per scuole secondarie di primo grado).
Venerdì 11 ottobre, infine due incontri online e in presenza al Liceo Nievo di Padova (per scuole secondarie di secondo grado): alle 9.30 il Quizzone scientifico, uno spettacolo interattivo con Alberto Agliotti, Francesco Giorda ed Eva Munter ideato e prodotto da Frame e realizzato in collaborazione con Corepla, per imparare le regole del riciclo divertendosi. Alle 11 La scienza dell’incredibile con Massimo Polidoro, in cui si esploreranno alcuni paradossi percettivi e alcuni trabocchetti cognitivi, illustrando come la nostra mente possa trarci in inganno e farci credere a fenomeni o realtà inesistenti.
Il CICAP da sempre opera a beneficio del mondo della scuola insieme a istituzioni e imprese in una sfida collettiva che riguarda tutta la società.
È in questo contesto che è stato sviluppato insieme a Federchimica un progetto di rilevanza nazionale di didattica e orientamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado: attraverso sei video realizzati da Frame, gli insegnanti acquisiranno competenze e strumenti innovativi per l’insegnamento della chimica e per aiutare gli studenti a comprendere quante opportunità offrono i percorsi di studio e professionali collegati a questo ambito.
Il progetto prevede anche due pillole-video dedicate a famiglie e studenti che saranno proiettate durante la manifestazione e sarà lanciato in occasione del CICAP Fest e rilasciato online da gennaio 2025 sulla piattaforma S.O.F.I.A.
Durante il CICAP Fest inoltre gli insegnanti potranno ottenere crediti formativi validi per l’aggiornamento professionale seguendo percorsi tematici individuati tra le conferenze e gli incontri: SOS Pianeta: cambiamento climatico, inquinamento e sostenibilità, per orientarsi tra bufale e falsi miti, capire meglio la questione climatica e comprendere la sostenibilità, oltre i pregiudizi; Educare alla salute su mode, cattive abitudini e fake-news in campo sanitario e alimentare; È questione di metodo, in cui si discuterà di come il metodo scientifico può aiutare ad orientarsi anche tra le scelte quotidiane per diventare cittadini più consapevoli (informazioni e dettagli: cicapfest.it/cf/articolo/10240).
Gli eventi del CICAP Fest saranno a ingresso gratuito a eccezione del biglietto per accedere ai musei in cui si svolgono alcune attività. Per partecipare sarà necessario registrarsi sul sito del festival cicapfest.it.
Il CICAP Fest è promosso dal CICAP, la direzione scientifica e organizzativa è a cura di Frame - Divagazioni scientifiche; anche quest’anno è realizzato in collaborazione con l’Università di Padova e, per la prima volta, con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano.
Il Fest è promosso inoltre con la collaborazione istituzionale del Comune di Padova, della Provincia di Padova, della Camera di Commercio di Padova e Venicepromex, con il patrocinio di Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il contributo della Regione del Veneto, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Confindustria Veneto Est è partner istituzionale; Federchimica è main partner; Corepla è partner; Coop Alleanza 3.0 è sponsor; Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS, Fondazione Pezcoller e Fondazione Umberto Veronesi ETS, Museo della Natura e dell’Uomo, Orto Botanico di Padova, Musme e Premio Galileo sono partner scientifici; Feltrinelli Librerie è partner culturale; Converso è sponsor tecnico; Rai Radio2, Rai Radio3, Focus, Il Mattino di Padova, TV7, Il Bo Live sono media partner. Il Fest è nato nel 2018 da un’idea di Massimo Polidoro, giornalista e scrittore tra i fondatori con Piero Angela del CICAP.
Cos’è il CICAP?
Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un’associazione di promozione sociale, scientifica ed educativa, che promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito con l’obiettivo di diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico.
Il CICAP nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati, ed è oggi presieduto dal Prof. Lorenzo Montali. Il CICAP svolge un’attività costante di formazione e divulgazione, con appuntamenti, incontri, convegni e corsi di formazione.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso