La storia degli Alpini nelle illustrazioni d’epoca: in edicola con il nostro giornale
Dal 9 maggio, le più celebri e storiche illustrazioni che raccontano la storia senza tempo del corpo degli alpini: tra cultura di massa e storia italiana
Le immagini raccolte nel nostro volume curato dall’autore Mauro Minola sono la conferma della popolarità di un Corpo dell’esercito nato inizialmente in sordina che con il passare del tempo si è invece affermato con una straordinaria rapidità e capillarità.
Durante la Grande Guerra ‘15-‘18, gli Alpini al fronte furono poco più di 200mila, sugli oltre cinque milioni di soldati del Regio Esercito. Eppure, la memoria della guerra è molto più legata agli Alpini che non ai milioni di fanti che pure combatterono accanto a loro, come dimostrano le tavole raccolte nel volume.
Le suggestive immagini delle riviste d’epoca raccolte in questo volume, in edicola dal 9 maggio, e inquadrate storicamente con le vicende alle quali si riferiscono, sono il racconto cronologico della popolarità di un Corpo militare che a più di 150 anni dalla fondazione - e dopo la sospensione della coscrizione obbligatoria - ha conservato una fortissima identità ed è ancora in grado di mobilitare migliaia di iscritti nelle adunate annuali.
Nelle guerre del Novecento italiano gli Alpini al fronte furono solo una frazione dei milioni di soldati del Regio Esercito, ma la memoria dei conflitti è molto più legata a loro (l’Ortigara, il Monte Grappa, il Pasubio, l’Albania, la Russia) che non alle migliaia di fanti che pure combatterono accanto a loro.
Una peculiarità che, tramandata nelle tavole raccolte nel volume, nel corso dei decenni si è trasformata in patrimonio collettivo della Nazione.
Il volume in edicola raccoglie il meglio di una storia che si intreccia e sostiene da lontano le vicende del secolo scorso del nostro Paese: illustrazione dopo illustrazione, pagina dopo pagina.
Scheda Libraia
Numero pagine: 160
Formato: 165 x 240
Prezzo: 9,90
In edicola da: 9 maggio 2024
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso