Bimbo malato chiede una protesi a Babbo Natale, risponde l’associazione di Zanardi
Il piccolo Samuel, 6 anni, è affetto da una rara malformazione al femore. L’associazione Bimbingamba fondata dal campione paralimpico: «Ti aspettiamo»
L'associazione Bimbingamba, fondata dal campione paralimpico Alex Zanardi, è pronta da subito ad ospitare il piccolo Samuel, un bambino veneto che necessita di una nuova protesi e che qualche giorno fa, nella sua letterina a Babbo Natale, aveva chiesto di trovare esattamente questo regalo sotto l'albero.
Il ragazzino, sei anni, è affetto da una rara malformazione al femore, diagnosticata prima della nascita.
Samuel continua a crescere e la sua protesi ha sempre bisogno di essere aggiornata e modificata.
«Ti aspettiamo per la tua nuova protesi» è stata la risposta dell'associazione di Zanardi. Il ragazzino è già stato seguito dalle equipe degli ospedali di Vicenza, Verona e del Gaslini di Genova.
Zanardi, che nel 2001 subì l'amputazione delle due gambe a causa di un incidente al circuito del Lausitzring, assieme a un gruppo di amici ideò e lanciò l'associazione, nata con l'obiettivo di realizzare protesi per bambini che hanno subito amputazioni e che non possono usufruire dell'assistenza sanitaria.
In 17 anni di attività, grazie alla generosità di finanziatori e sponsor, Bimbingamba ha curato oltre un centinaio di bambini provenienti da ogni parte del mondo, costruendo su misura per loro quasi 500 protesi.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso