Vittorio Veneto, un buttafuori vigilerà sul villaggio Natale dopo il blitz dei ladri
Sorveglierà le casette tutte le notti dopo l’orario di chiusura
La banda aveva sottratto mille euro dal fondo cassa
Villaggio di Natale blindato in piazza del Popolo dopo il blitz dei ladri. Un buttafuori presiederà piazza e casette tutte le notti. Lo ha annunciato Luca Marchiori, presidente dell’associazione Vittorio al Centro, patron dell’evento. Il servizio di vigilanza è iniziato ieri sera e proseguirà fino al 6 gennaio.
Gli organizzatori, scottati dal furto, si sono rivolti a un professionista del settore. «È un trentenne che si occupa di vigilanza», spiega Marchiori, «fa il buttafuori e cura la security nelle feste. Questo professionista della sicurezza ha accettato la nostra proposta e sarà presente in piazza tutte le notti, a partire dalla chiusura delle casette».
La contromisura presa del vertice dell’associazione si è resa necessaria dopo il raid dei ladri avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì. I malviventi hanno razziato sette delle nove casette del villaggio di Natale.
La banda, ben organizzata e incurante del maltempo, era riuscita a tranciare i lucchetti e ad arraffare il fondo cassa per un importo di circa mille euro. Nel mirino le casette di Bianconiglio, Chilometro 19, Jocker Pub, Bar San Marco, Bar Cristallo-Tabialà, Il Chicco e quella delle frittelle.
Risparmiate quelle della Tava e del Ponte della Vittoria, forse più complicate da scassinare.
Un colpo che ha suscitato sconcerto e rabbia, proprio nella notte nella quale era scattato l’allarme per il maltempo.
Nessun danno dal cielo, ma la beffa è arrivata inaspettata. «Dal 2018, anno in cui abbiamo iniziato a installare le casette, non era mai accaduta una cosa simile» spiega un gestore derubato. «Questa è sempre stata un’isola felice. Siamo in una piazza dove ci sono le telecamere, nessuno poteva immaginare una cosa del genere, purtroppo i tempi sono cambiati, adesso c’è gente poco raccomandabile che gira in centro. Alle 3 una collega era entrata nella sua casetta e non c’era traccia del passaggio dei ladri. Ora ci auguriamo che le telecamere riescano a dare risposte. In piazza ce ne sono parecchie, anche private».
Il comandante della polizia locale, Ezio Camerin, ieri ha fatto sapere che i carabinieri stanno visionando i filmati e che le telecamere di videosorveglianza sono ben puntate su tutta Piazza del Popolo.
La banda potrebbe aver agito verso mattina. La piazza, infatti, era stata eccezionalmente monitorata fino alle 4 dagli organizzatori. C’era la preoccupazione che il vento che soffiava forte potesse far saltare la copertura del palco.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso