A Villorba la patente per chi fa ospitalità: ogni anno centomila visitatori
Consegnati i diplomi a 43 imprese impegnate nella valorizzazione del turismo. E il distretto del commercio ha ora un nuovo portale per fare da vetrina

Villorba punta sul turismo e chiama a raccolta gli esercenti: consegnati 43 “Patentini dell’Ospitalità” mentre il distretto del commercio Qualitas Vitae, che unisce oltre 100 imprese, lancia nuovi progetti per valorizzare il territorio. Il turismo e l’accoglienza sono già oggi una peculiarità di Villorba. Nel 2024 la città ha sfiorato nuovamente i 100.000 visitatori, molti dei quali soggiornano nelle strutture ricettive comunali (hotel, B&B, affittacamere, case vacanze). Di questi, il 30% sono stranieri.
La consegna
Giovedì 13 marzo la sala convegni della barchessa di Villa Giovannina ha ospitato il convegno “Da territorio a turismo.
Il contributo di Villorba nella destinazione”, al termine del quale, si è svolta la cerimonia di consegna dei patentini: un riconoscimento per gli operatori locali che hanno completato un percorso formativo dedicato all’accoglienza e alla valorizzazione del territorio con quattro incontri iniziati a febbraio. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Villorba e da Ascom Confcommercio Treviso, in collaborazione con Twissen-Sl&A e con il contributo della Camera di Commercio di Treviso-Belluno. «Villorba si conferma città dell’accoglienza – commenta il sindaco Francesco Soligo – In questo progetto abbiamo creduto fin da subito. Non fermiamoci qui, continuiamo per arrivare a nuovi importanti risultati per il nostro territorio».
«Quello di 43 imprese è stato un dato che è andato oltre le aspettative – aggiunge Federico Capraro, presidente Confcommercio Treviso – La vocazione turistica, i grandi contenitori, i grandi appuntamenti dimostrano che la scelta di puntare sulla ospitalità non solo di quantità ma anche di grande qualità ha premiato».
Il distretto
Al convegno e alla consegna dei riconoscimenti ha partecipato anche l’assessore regionale al turismo Federico Caner: «Come Regione Veneto sosteniamo il percorso di Villorba per la promozione turistica. Sarà importante dare impulso a questo settore anche attraverso l’utilizzo di strumenti nuovi ed innovativi, tra cui anche l’intelligenza artificiale.
Ogni Comune è potenzialmente una meta per visitatori italiani e stranieri».
A Villorba da poco più di un anno si è costituito il distretto del commercio “Qualitas Vitae”, cui hanno già aderito un centinaio di attività commerciali ed esercizi presenti nel territorio, e che sta lavorando alla valorizzazione di percorsi enogastronomici e artistici.
La mattinata è stata anche l’occasione per presentare due nuovi progetti: da una parte il portale, una mappa digitale di Villorba che raccoglie una selezione di eccellenze locali, tra cui parchi, ville storiche, cantine, aziende agricole, ristoranti e botteghe artigiane; dall’altra il book promozionale “Conosciamo Villorba”, una guida alla scoperta di 10 ville storiche del territorio.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso