Villorba flagellata dal maltempo: vola via il pergolato del Park tennis
Ancora alberi abbattuti dal vento, disagi alla circolazione.
La struttura sportiva ha riportato i danni maggiori
Dopo le grandinate record e gli alberi abbattuti dei giorni scorsi, anche ieri un’ondata di maltempo, se pur in misura più contenuta, si è abbattuta sulle strade della Marca.
A farne le spese è stato soprattutto il territorio di Villorba e in particolare la località di Fontane. In pochi minuti il forte vento ha abbattuto alcuni alberi creando seri disagi alla circolazione e mettendo a soqquadro la struttura sportiva del Park Tennis Villorba in via Trieste.
Proprio la “club house” dei campi da tennis e padel ha subito i danni maggiori: le violente raffiche di vento che hanno accompagnato il nubifragio attorno all’ora di pranzo hanno fatto volare via parte del pergolato, assieme a tavolini e sedie.
«È successo tutto in un minuto» raccontano i testimoni. Cinque alberi, soprattutto platani, sono poi finiti in mezzo alla strada: fortunatamente non risultano coinvolti mezzi e persone.
La caduta dei rami e dei tronchi da parte a parte della carreggiata ha di fatto interrotto il traffico in diverse vie: via Pola e via Cavini. Si è recato sul posto immediatamente anche il sindaco Francesco Soligo.
Due squadre del gruppo della Protezione Civile di Villorba hanno preso tempestivamente in carico la situazione lavorando da subito per liberare le strade. Impegnata a dare supporto all’azione dei volontari anche la polizia locale che si è occupata di gestire il traffico e di verificare altre eventuali situazioni di pericolo nel territorio.
A causare questi ingenti danni (per il Park tennis si parla di migliaia di euro) sono state soprattutto le violente raffiche di vento da nord-ovest che si sono concentrate in pochi minuti sull’area sud del territorio comunale.
Questi abbattimenti seguono di sole 24 ore quelli registrati venerdì pomeriggio, in diversi altri comuni dell’hinterland tra cui Roncade, Maserada, Quinto di Treviso.
Il maltempo non ha comunque spento la voglia di stare insieme della comunità villorbese che ieri ha potuto regolarmente partecipare, all’ora del tramonto, all’attesa seconda edizione della Falcata, manifestazione ludico motoria tra i girasoli dell’azienda agricola dell’azienda agricola Nonno Andrea.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso