Valore Pubblico: Comune e Provincia di Treviso sono tra le amministrazioni che funzionano
Il premio che incentiva innovazione e modernizzazione promosso dalla SDA Bocconi School of Management e da Gedi, il nostro gruppo editoriale, con il patrocinio del ministero della Pubblica Amministrazione, del Dipartimento Funzione Pubblica, Anci e Upi
TREVISO. Comune di Treviso e Provincia di Treviso grandi protagonisti al premio “Valore Pubblico: la Pubblica Amministrazione che funziona” promosso dalla SDA Bocconi School of Management e da Gedi, il nostro gruppo editoriale, con il patrocinio del ministero della Pubblica Amministrazione, del Dipartimento Funzione Pubblica, Anci e Upi.
Un premio che incentiva l’innovazione e la modernizzazione del settore pubblico, valorizzando le “buone pratiche” che offrono a cittadini e imprese servizi più efficienti, inclusivi e al passo con i tempi.
I progetti del comune capoluogo riconosciuti come meritevoli sono stati Psicologo di Quartiere e #innotv, entrambi coordinati dall’assessorato al sociale retto da Gloria Tessarolo. Lo Psicologo di Quartiere ha permesso di dare a cittadini un team di psicologi per comunicare bisogni e ricevere indicazioni e supporto, in collaborazione con Ordine Psicologi e Centro della famiglia (ora il progetto è allargato a ben 37 comuni della Marca).
#Innotv è il grande laboratorio digitale permanente che promuove l'innovazione tecnologica, istituisce palestre digitali e spazi di co-working, attività di apprendimento e corsi di informatica. Treviso è cacapofila con Carbonera, Silea, Villorba e Roncade.
Menzione speciale al progetto Con-Fido, promosso con Rocking Motion, che permette ai bambini con difficoltà di lettura di partecipare a sedute di letture con i reading dog. «I riconoscimenti sono motivo di grande soddisfazione”, dice il sindaco Conte, che ha ritirato i premi con l’assessore Tessarolo e il consigliere Antonio Dotto.
«La Pubblica Amministrazione è chiamata ad essere robusta, pragmatica, efficace e veloce: vedere premiati progetti focalizzati sul benessere e sulla valorizzazione della collettività riempie d'orgoglio e responsabilità. Ringrazio gli uffici comunali e le realtà che hanno contribuito a portare i nostri progetti fra le buone pratiche nazionali»
Sant’ Artemio viene premiata per la “sostenibilità” – ritira il premio dalla vicepresidente Martina Bertelle – con il progetto annuale “Green Schools Competition”, che trasforma le scuole in “campus sostenibili”, coinvolgendo studenti, docenti, personale scolastico e dirigenziale nella riduzione della CO2 e a condividere valori educativi e ambientali.
Stefano Marcon, presidente della Provincia, sottolinea come «grazie al Global Service Manutentivo di quarta generazione e ai Green School Competition, 5.898 quintali di CO2 sono stati risparmiati nelle superiori, oltre al 48.68% dell’energia in inverno, il 10% nelle manutenzioni. In tutto il 23.56% fra energia, gas, manutenzioni. Un dato sensibile di cui siamo orgogliosi, al pari del riconoscimento».
Erano presenti Gianmario Verona, rettore della Bocconi, Antonella Galdi, vicesegretaria Anci; Piero Antonelli, direttore UPI; Giovanni Valotti e Marta Barbieri, di SDA Bocconi; Maurizio Molinari e Massimo Giannini, direttori de La Repubblica e de La Stampa, il ministro Renato Brunetta. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso