Banda di ladri inseguita dai residenti: fuga notturna tra i filari della Docg
Dopo il colpo a Ponte della Muda, i malviventi si sono spostati nel Coneglianese. A Valdobbiadene, un intero quartiere lunedì sera si è mobilitato per dare la caccia ai malviventi. A Parè invece sono stati due cani a far scappare gli intrusi. Gli inquirenti analizzano le riprese
Ladri pasticcioni si fanno scoprire e vengono inseguiti tra i campi e i vigneti. Nell'area della Docg è tornata in azione una banda di malviventi, che tentano assalti alle case e non è escluso puntino ancora alle aziende della Docg, già bersagliate nei mesi scorsi.
Lunedì 13 gennaio verso le 20 i banditi sono stati sorpresi nel giardino di un'abitazione in via Cal Dritta, vicino alla chiesetta di Sant'Agata a Valdobbiadene. Alcuni residenti li hanno rincorsi e hanno allertato il 112. I ladri al buio e in mezzo ai filari sono riusciti a dileguarsi e fare perdere le loro tracce.
La prontezza e l'allarme diffuso prontamente tra gli abitanti della borgata in zona Prà Cenci ha comunque permesso di sventare i furti. I ladri forse avevano nel mirino anche le cantine, o stavano effettuando un sopralluogo per colpire durante la notte.
Le indagini degli investigatori proseguono anche per capire se possa essere collegato con gli assalti avvenuti sabato sera a Segusino, dove un ladro è entrato fino alla camera da letto di una 88enne. Uno dei banditi è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza di una villetta in via Col Lonc. La proprietaria come richiesto dai carabinieri ha comprato anche una chiavetta usb per riversare i filmati e quindi fornire dettagli utili agli accertamenti.
Sempre lunedì, tra le 18.30 e le 19.30, ladri hanno cercato di colpire anche nel quartiere di Parè a Conegliano. E. G. residente in una casa vicino alla chiesa da pochi anni, in quell'orario era fuori di casa. Ritornata, ha trovato il cancello aperto e un tentativo di effrazione. I malviventi si sono trovati davanti i due cani della donna e per quello probabilmente hanno desistito.
A Parè domenica erano già stati avvistati degli intrusi che si aggiravano in garage condominiali. Nel quartiere continua ad essere attivo il Controllo del vicinato, l'invito dei promotori è aderire per ampliare il gruppo e così collaborare nella sicurezza partecipata.
Come proseguono le indagini sulla banda che tra Veneto e Friuli mira a bar e locali, anche grazie all'analisi di riprese video. Una coppia di ladri aveva assaltato all'alba di domenica l'osteria al Moro, situata lungo la statale Pontebbana, a Ponte della Muda, in territorio di Cordignano. Le telecamere del locale hanno filmato l'intera scena, mentre uno si impossessava della cassa, l'altro faceva da palo. Il bottino è stato di 250 euro.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso