Treviso, nuova truffa online: falsa offerta per biglietti gratis della Mom
Un falso annuncio sui social promuove una presunta tessera gratuita per il trasporto pubblico a Treviso, in occasione dell'anniversario di Mom: ma si tratta di una truffa
«Trasporto gratuito per i residenti di Treviso. Mom celebra il suo anniversario e, in occasione di questa festa, lancia una nuova carta unica con i migliori vantaggi». Peccato però che dietro a questi “migliori vantaggi” si celi una truffa online.
Il testo truffa
L’annuncio campeggia da alcuni giorni sulle bacheche dei profili Facebook di centinaia di trevigiani. Il post ha origine dalla pagina aziendale “Trasporto pubblico a Treviso” ed è inequivocabile: Mom festeggia l’anniversario ed è per questo che regala una tessera che permette di ottenere oltre ai viaggi gratis di accedere ad ulteriori sconti e servizi gratuiti. Per ottenere tutto questo, basta attivare questa card con soli 2,35 euro e inserire i propri dati sensibili in un apposito form.
A fine messaggio c’è un link che bisogna cliccare per accedere alla promozione. Cliccando si accede alla home di un sito che sembra il tutto e per tutto simile a quello ufficiale di Mom. Stesso logo, stesso menù, stesso carattere utilizzato.
Il rischio virus
Di diverso c’è l’indirizzo della url del sito. Guardandolo con attenzione si nota che non c’è quello istituzionale dell’azienda di trasporto pubblico cittadino, ma c’è tereblack.com. Questo è il campanello che deve allarmare: non c’è nessuna card, nessun vantaggio. Solo una truffa ai danni dei cittadini di Treviso.
In molti, purtroppo, sono caduti nella trappola perché la cifra di 2,35 euro è bassa, quindi anche perdendola non ci sarebbe un grosso ammanco.
Il problema è che oltre al furto di questo modesto esborso, c’è anche l’altissima probabilità che il sito sia veicolo di un virus e che i dati forniti consentano ai truffatori di ottenere informazioni salienti per mettere a segno il loro piano.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso