Trenta casse, cento assunti: Tosano spaventa i negozi

Apre giovedì l’iper lungo il Menarè, sulle ceneri del centro commerciale Bennet. Diecimila metri quadrati di cui seimila destinati alla vendita, 1200 posti auto
COLLE UMBERTO. Meno quattro all'apertura dell’Iper Tosano ed è fiato sospeso per il commercio in città. Il mega punto vendita alimentare all’ex Bennet di via Calate a Colle Umberto, sul Menarè sarà inaugurato giovedì prossimo alle 9. Si estenderà su una superficie di circa diecimila metri quadrati, di cui quasi seimila destinati alla vendita. Avrà trenta casse per smistare la spesa su un assortimento di trentamila prodotti. A disposizione dei clienti anche 1.200 posti auto. La sua apertura ha portato circa cento assunzioni tra addetti alla vendita, al magazzino, alla cucina e forno, alla macelleria e pescheria, alle pulizie. Inoltre, sono ancora aperte 40 posizioni per i vari settori. «Posso confermare che l'apertura dell'Iper Tosano sta facendo tremare tutti, da Vittorio Veneto a Conegliano», spiega il presidente dell’Ascom Vittoriese Michele Paludetti. Come gli altri punti vendita del Gruppo, anche quello di Colle Umberto sarà caratterizzato da un’alta specializzazione nell’alimentare, proposto sia in formato famiglia sia in grandi formati per il catering. E per assecondare il lancio, la catena ha previsto sconti del 10% fino al 26 novembre per invitare i consumatori alla prova. Numeri certamente importanti che hanno indotto altri supermercati a mettere in campo contromisure per contrastare il ciclone Tosano. Si va dai buoni spesa vantaggiosi a partire proprio dal 16, giorno di apertura del nuovo ipermercato, a una nuova offerta di prodotti di maggiore qualità. Paradosso dei paradossi è che questa mega battaglia commerciale avviene mentre in centro in particolare nell'area del municipio vittoriese, non esiste un negozio vero e proprio di alimentari, mentre in ogni quartiere se ne trova almeno uno. Un disagio per i residenti, specialmente per i molti anziani della zona. Ma anche un handicap in vista delle celebrazioni del centenario della fine della Grande Guerra che avranno come epicentro proprio il centro di Vittorio Veneto. Sono in tanti, invece, a scommettere che il nuovo punto vendita di Colle Umberto calamiterà clienti fin da Belluno. Il successo del Gruppo Tosano nasce da strategie aziendali che puntano sull’alta specializzazione, unita a una forte riduzione dei prezzi, grazie al potere di acquisto, al massimo contenimento dei costi e all’eliminazione di tutti i costi promozionali. L’apertura del Tosano riaccende il dibattito sui grandi centri commerciali, spada di Damocle per i negozi di vicinato. Da tempo l’Ascom provinciale ha sollevato il problema chiedendo alle pubbliche amministrazioni di arginare le autorizzazioni a nuove aperture, peraltro non particolarmente richiese dal mercato vista la grande concorrenza del settore.


Francesca Gallo


Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso