Tariffe cimiteriali: nuovi aumenti in vista a Montebelluna

Rincari da gennaio 2025, le opposizioni chiedono di far chiarezza.

Pure la maggioranza mugugna e chiama in causa Contarina

Enzo Favero
Poloni Montebelluna cimitero di Biadene Montebelluna - cimitero di Biadene
Poloni Montebelluna cimitero di Biadene Montebelluna - cimitero di Biadene

C’è nell’aria un aumento di tariffe cimiteriali, già salate dopo che la gestione dei cimiteri cittadini è passata a Contarina senza gara d’appalto trattandosi di società in house, rispetto a quelle di comuni vicini come Cornuda e Crocetta dove la gestione è stata affidata ad altre società.

L’esumazione di una salma dal loculo alla scadenza della concessione e conseguente cremazione e consegna dell’urna cineraria ai famigliari, che nel 2020 aveva una tariffa inferiore agli 800 euro, oggi è già a 850 e da gennaio aumenterà ancora. Chi è andato infatti a dicembre allo sportello di Contarina in via Grandi a prenotare tale operazione si è sentito dire che conveniva fare subito il contratto perché a gennaio ci sarà un rincaro.

Critiche bipartisan

Prospettiva che ha fatto rizzare le antenne all’opposizione che ha presentato un’interrogazione a sindaco e assessore al bilancio. «Chiediamo – hanno scritto i cinque consiglieri comunali dei Democratici per Montebelluna a sindaco e assessore per chiedere conferma di tale notizia – se l’amministrazione intende evitare la crescita dei costi, considerando che le tariffe vengono approvate dalla giunta e che Contarina è partecipata dai Comuni della Marca che, quindi, possono far valere le proprie istanze».

I dem stanno predisponendo un dossier sulle tariffe cimiteriali dopo aver fatto l’accesso agli atti per avere tutti i documenti, ma vogliono sapere subito se ci saranno ulteriori aumenti di tariffe che da anni provocano malumori generalizzati, anche all’interno della maggioranza: si registrano posizioni critiche sia da parte delle opposizioni che in alcuni esponenti della maggioranza, uniti dalla richiesta di abbassare le tariffe cimiteriale anziché prevedere ulteriori rincari.

E si chiedono anche quando verranno fatti quegli interventi previsti al momento della concessione della gestione a Contarina, in modo da consentire anche a chi è in carrozzina di raggiungere le varie zone del cimitero del capoluogo intervenendo sul sedime dei vialetti.

L’azienda

Ma Contarina che dice a proposito di ulteriori aumenti delle tariffe? «Le tariffe non le decide Contarina – è la precisazione della società – ma i Comuni». Che è vero, nel senso che la stessa Contarina propone e l’amministrazione comunale poi decide. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso