Susegana, Montesel prepara la giunta: Scarpa è in pole per fare la sua vice
Per le quote rosa, oltre alla sindaca uscente sono tra le favorite Trevisan, Cenedese e Valentini. Zanco e Maretto, che non sono stati eletti in consiglio, potrebbero essere scelti come “esterni”
SUSEGANA. Passaggio di consegne ieri mattina in municipio tra Vincenza Scarpa e Gianni Montesel. La sindaca negli ultimi dieci anni ha “restituito” la fascia al già sindaco Montesel, che tornerà a essere primo cittadino per il prossimo quinquennio. Si tratta, per l’architetto di 68 anni, del quinto mandato da sindaco in quarant’anni, gli ultimi trenta dei quali “dominati” dalla lista civica “Insieme per Susegana”. E lo stesso “tandem” Montesel-Scarpa si potrebbe ricostituire nella giunta, con Scarpa nel ruolo di vice, che aveva già ricoperto dal 2007 al 2012 con Montesel sindaco.
L'exploit di preferenze ricevute da Vincenza Scarpa, 377, l'ha fatta salire sul podio tra tutti i candidati consiglieri in questa tornata elettorale nella Marca. Anche Alessandro Pettenò è favorito per coprire una casella in giunta: già vicesindaco della Scarpa con deleghe a sociale e associazioni, ha ricevuto 299 voti. Saranno cinque i membri dell'esecutivo, per rispettare le quote rosa, due potranno essere i posti in giunta per gli uomini. Montesel avrà l'imbarazzo della scelta tra i maschi. Una conferma potrebbe arrivare anche per Daniele Chiesurin, che negli ultimi cinque anni si è occupato di scuola e politiche sanitarie rapporti con l'Ulss 2, così come per Matteo Bardin già assessore alla cultura e allo sport.
Ma ci sono anche Adriano Toffoli, che ha una lunga esperienza come dirigente dell'associazione a livello nazionale e l'emergente Eric Brino, tra i più votati nella lista Insieme per Susegana. I tre posti al femminile, oltre alla Scarpa, se li giocheranno Stefania Trevisan, giovane mamma a tempo pieno, una laurea in filosofia con 110 e lode, che ha già cinque anni di esperienza in consiglio comunale, Francesca Cenedese anche lei consigliera dal 2017, professionista nell'ambito assicurativo, e Francesca Valentini. che è laureanda in giurisprudenza.
Non si può escludere il “ripescaggio” di due componenti della giunta apprezzati dall'amministrazione Scarpa, ma che non sono riusciti ad avere le preferenze per entrare in consiglio: Evelyn Zanco, ex assessore ad ambiente e attività produttive, ed Enrico Maretto, ex assessore a urbanistica e lavori pubblici. Potrebbero essere scelti come assessori esterni. Gianni Montesel aveva già spiegato che, anche per scaramanzia, non si era discusso dei ruoli per la giunta prima dell’esito del voto.
Le competenze, professionalità ed esperienza non mancano. La squadra è coesa e “inclusività” è uno degli aspetti con cui “Insieme per Susegana” ha voluto caratterizzarsi mel suo programma elettorale. Nei prossimi giorni verrà convocato il primo consiglio comunale, che vedrà all'opposizione ancora la lista civica Susegana Libera, guidata da Maurizio Trentin che ha ottenuto il 43,87 per cento dei voti e cinque seggi in consiglio, contro gli undici conquistati dalla maggioranza.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso