Susegana, Breda torna in Electrolux: «Un’emozione unica»

SUSEGANA. Augustin Breda si è presentato ieri mattina all’ingresso dello stabilimento Electrolux di Susegana con un sorriso largo così. Al petto portava il cartellino identificativo, in mano il pass da timbrare. In spalla lo zaino.
Breda non frequentava lo stabilimento da un anno, da quando cioè era stato licenziato. Si è portato sulla linea 4 dove ha incontrato gli ex compagni del primo turno e si è subito messo al lavoro. Molti si sono complimentati con lui, alcuni – pochi - l’hanno tenuto sott’occhio, probabilmente per carpire dai gesti, dal comportamento le sue reali intenzioni: se resta in fabbrica o se ha in testa altre prospettive. All’uscita l’ex delegato Fiom era decisamente sereno. La sentenza del tribunale di Pordenone che gli ha dato ragione è stata così messa in pratica.
«È stata un’emozione unica, indescrivibile, ritornare nel mio posto di lavoro dopo così dolorose vicissitudini» ha ammesso. Adesso si formalizzerà l’impegno per il rinnovo delle Rsu, per il quale sono già mobilitati gli ex delegati di Fiom, Fim e Uilm. I tempi, a questo punto, dovrebbero essere tutto sommato abbastanza brevi. (f.d.m.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso