Sfugge all’alt della polizia: arrestato a Londra il 19enne che accoltellò Marta Novello

Il giovane da tre anni vive nel Regno Unito dove sta compiendo un percorso di reinserimento sociale 

Arrestato a Londra Jamal Tonelli. Nel 2021, allora quindicenne, aggredì a coltellate Marta Novello
Arrestato a Londra Jamal Tonelli. Nel 2021, allora quindicenne, aggredì a coltellate Marta Novello

Jamal Tonelli, arrestato nel 2021 per il tentato omicidio di Marta Novello, è finito di nuovo in manette. Il 19enne è stato fermato a Londra dalla polizia dopo aver provato a fuggire all’alt degli agenti. Il giovane, senza patente, era al voltante di un’ auto priva di assicurazione.

Nuovi guai con la giustizia dunque per il trevigiano, all’epoca 15enne, che il 22 marzo 2021, a Mogliano, tentò di uccidere a coltellate la 26enne Marta Novello, mentre stava facendo jogging.

L’arresto a Londra risale al 2 gennaio. Da tre anni Tonelli vive con la madre nella capitale del Regno Unito dove è assistito in  un percorso di reinserimento sociale, lavorando come aiutante nella cucina di un ristorante. Nei giorni scorsi, dopo la prima udienza che si è tenuta a gennaio, il procedimento giudiziario a suo carico si è chiuso con la sentenza pronunciata alla Croydon Magistrates Court di Londra. Il ragazzo è stato condannato ad un pagamento di 168 pounds e ulteriori 85 pounds di spese legali che il giovane dovrà pagare al proprietario dell'auto guidata dal 19enne.

Il 19enne, dopo aver raggiunto Londra nel luglio 2022 approfittando di un errore di notifica mentre si trovava in un istituto di Napoli, era stato condannato in primo grado (con il rito abbreviato) a 6 anni e otto mesi, in secondo grado a 5 anni e la Cassazione aveva rimandato il processo in Appello, anche alla luce della richiesta della difesa, guidata da Matteo Scussat che aveva richiesto una nuova perizia psichiatrica. Il 14 novembre dello scorso anno i giudici veneziani della Corte d'Appello hanno confermato la sentenza. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso