San Vendemiano, fanno squillare l’antincendio con l’accendino: palazzina evacuata
Indagine per procurato allarme, saranno visionate le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza della zona (vicino al Mc Donald’s), videocamere pubbliche comunali e anche di edifici privati

In garage con l’accendino: scatta l’allarme antincendio e alcuni residenti finiscono nel panico. All’origine dell’accaduto, che ha ovviamente allarmato i condòmini di un edificio di viale Venezia a San Vendemiano, potrebbe esserci stata una bravata. Una di quelle che però passano il segno, perché fanno impegnare le forze dell’ordine.
Nella serata di sabato 29 marzo infatti uno o più persone si sono introdotte nel garage condominiale con un accendino. Un’operazione che ha fatto scattare l’antincendio, con conseguente riversamento all’esterno dei condòmini e dei dipendenti dei uffici che si trovavano in questa palazzina, preoccupati appunto dallo squillo della sirena, e che ci fosse un incendio in corso.
L’intervento dei vigili del fuoco
Sul posto si sono recati anche i vigili del fuoco del distaccamento di via Maggior Piovesana a Conegliano, poco distante dal luogo, e gli agenti del commissariato della Polizia di Stato di Conegliano. È stato accertato che non c’era nessun rogo ma qualcuno si era “divertito” a far scattare l’allarme usando un accendino. Ad indagare sull’accaduto gli agenti del commissariato.
Per cercare di capire chi o coloro che sono gli autori di questo gesto di procurato allarme potrebbero anche essere visionate le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza della zona (vicino al Mc Donald’s), videocamere pubbliche comunali e anche di edifici privati.
La bravata
Sembra che testimoni diretti non ce ne siano: forse gli autori erano travisati o comunque hanno fatto alla svelta. La bravata potrebbe dunque costare parecchio cara agli autori di questo gesto. Potrebbe trattarsi del gesto dimostrativo di una delle solite baby gang che frequentano soprattutto la zona del Biscione e alcuni locali lungo la circonvallazione.
Per i residenti della palazzina, la rabbia di dover cambiare le proprie abitudini e di aver perso qualche ora per colpa dei soliti personaggi, in parte già conosciuti dalle forze dell’ordine perché le loro “gesta” tendono a ripetersi. Quella di far squillare gli allarmi antincendio - dopo i più tradizionali atti vandalici, gli scippi, i furti - sarebbe una delle ultime mode proposte anche da alcuni siti web, come una sorta di sfida o prova di coraggio tra giovanissimi. Che adesso però rischiano grosso. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso