San Fior, i cinquant’anni del panificio Pez

SAN FIOR. Domani il panificio-pasticceria Pez festeggia i suoi primi cinquant’anni. L'attività avviata dai coniugi Pez e proseguita dai figli è una delle più storiche in paese e nella zona. Bruna e Opilio Pez arrivarono a San Fior dal Friuli nel 1963, per rilevare un panificio già esistente in via Roma. Da lì prese inizio quello che prima fu un piccolo forno.
Dopo pochi anni la bontà dei loro prodotti consacrò il successo e permise di costruire un nuovo edificio accanto al primo. La tradizione quindi fu sviluppata da Daniele e Sandro, che presero le redini alla fine degli anni Ottanta. «Concretezza, semplicità e serietà, questo ci hanno insegnato i nostri genitori», raccontano. Nel corso degli anni il panificio Pez si è trasformato in una importante realtà dell'arte del pane e dei dolci, con filiali a Pianzano, San Vendemiano, Campolongo di Conegliano e San Polo di Piave.
La sede principale è sempre rimasta in via Roma 38 a San Fior, dove domani pomeriggio dalle ore 15 inizierà la festa per celebrare il cinquantesimo. In programma musica e naturalmente una torta per i cinquant’anni, che sarà offerta agli amici del panificio. Per l'occasione sarà anche realizzato un mega panino farcito lungo cinquanta metri, uno per ogni anno di vita del negozio. «Non entreremo nel Guinness dei primati», dicono dalla famiglia Pez, «ma per gli intenditori del buon pane artigianale è un appuntamento da non perdere».
Diego Bortolotto
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso