Roncade in lutto, morto il barone Ciani Bassetti
Vincenzo Ciani Bassetti si è spento domenica 5 gennaio all’età di 77 anni. Lascia un’eredità legata alla storia di Villa Giustinian, ossia il Castello di Roncade, e alla sua produzione vinicola
Roncade piange la scomparsa del Barone Vincenzo Ciani Bassetti, personalità di spicco nel panorama vitivinicolo e culturale del territorio.
Si è spento domenica 5 gennaio all’età di 77 anni, lasciando un’eredità legata in particolare alla storia di Villa Giustinian, detta Castello di Roncade, e alla sua produzione vinicola.
La famiglia Ciani Bassetti, di antiche origini trentine e radicate tradizioni agricole, aveva acquisito la proprietà del Castello nel lontano 1915, avviando lavori di ristrutturazione architettonica e reimpiantando i vigneti.
Fu il barone Tito Ciani Bassetti, nonno di Vincenzo, a scegliere nel 1930 il Castello come dimora familiare e fulcro di un ambizioso progetto vitivinicolo, valorizzando un territorio da sempre vocato alla coltivazione della vite. Vincenzo Ciani Bassetti ha ereditato dal padre la passione per la terra e per la viticoltura, trasformando l’azienda in una realtà di livello internazionale.
Laureato in agraria all’Università di Padova, ha guidato l’azienda che oggi vede al timone il figlio Claudio. L’impegno per la qualità dei vini è andato di pari passo con la valorizzazione del Castello, che si erge al centro di un rigoglioso paesaggio vitivinicolo.
Vincenzo Ciani Bassetti ha saputo aprire le porte del Castello al territorio, rendendolo un punto di riferimento per iniziative enogastronomiche, eventi culturali e convegni di alto livello, spesso in collaborazione con prestigiose università nazionali. Uomo di cultura e di umanità, era noto per la sua semplicità e per la sua disponibilità al dialogo, tanto da essere spesso visto passeggiare sotto i portici di via Roma, intrattenendosi con la gente con schiettezza e simpatia.
«Ciao papà. Ci mancherai!», è il saluto sui social di Claudio, il post ha avuto migliaia di interazioni e centinaia di commenti di cordoglio.
«Grande imprenditore e persona lungimirante che sempre si è aperto al territorio», commenta il sindaco di Roncade Marco Donadel.
Così, invece, l’ex primo cittadino Ivano Sartor: «Vincenzo lascia un ottimo ricordo di sé, per la sua disponibilità a favorire tutte le iniziative organizzate nel castello, la sua gentilezza e i suoi interessi culturali».
La scomparsa del Barone Ciani Bassetti ha suscitato unanime cordoglio.
Lascia la moglie Ilaria, il figlio Claudio con Anna e i nipoti Isabella, Ilaria e Vincenzo. I funerali si terranno mercoledì 8 gennaio, alle ore 15 nella chiesa arcipretale di Roncade. Il 7 gennaio alle ore 18, verrà recitato il santo rosario nella chiesetta di Sant’Anna all’interno del Castello di Roncade.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso