Raffica di furti nel fine settimana, la banda della villette in azione
Almeno cinque furti in abitazione tra Pieve di Soligo e Valdobbiadene nel weekend. I ladri hanno svaligiato villette e appartamenti, rubando oro e denaro, spesso nonostante gli allarmi
Almeno cinque furti in abitazione tra Pieve di Soligo e Valdobbiadene, la banda che assalta villette e appartamenti nel fine settimana ha colpito ripetutamente. «Da noi è la terza volta in sei anni, hanno portato via quel poche oro che erano rimasto da precedenti furti», racconta Luca Dal Bo, meccanico e titolare del negozio di biciclette Ciclomecanico, una boutique molto conosciuta e apprezzata dagli appassionati di ciclismo.
Nel tardo pomeriggio di sabato i ladri che hanno svaligiato almeno due case a Solighetto, hanno fatto irruzione anche nella sua abitazione. «Non se ne può più – spiega il negoziante – Hanno scassinato la finestra su un balcone, sono arrivati dai campi, la solita dinamica». Per la sua famiglia è il terzo colpo subito.
In via Fabbri i malviventi avevano colpito nei mesi scorsi, in quel caso durante le ore notturne, tra i derubati c’era stato anche l’ex assessore Renato Dal Col.
Sabato invece la banda ha visitato le case mentre non c’era nessuno all’interno. «Hanno rubato anche in una casa vicina – racconta Dal Bo – Sono entrati anche se è suonato l’allarme, hanno rovistato e preso oggetti di valore e sono scappati».
Sugli episodi hanno avviato le indagini i carabinieri. Così come è stato allertato il 112 domenica, tra il tardo pomeriggio e la prima serata, a Valdobbiadene per una serie di furti in abitazione tra via Pascoli e via della Filandeta.
La dinamica è sempre la medesima: scassinato un infisso e spariti denaro e oggetti preziosi in oro. In via Pascoli i malviventi hanno svaligiato una villetta, forzando una finestra laterale. I proprietari erano usciti verso le 16.30 e quando sono tornati a casa alle 20.45 hanno trovato le camere sottosopra. All’interno c’era un cane di media taglia, una meticcio di pastore tedesco. I ladri però non sono stati intimoriti dall’animale, anzi sono riusciti a stanarla. «Per fortuna non le hanno fatto del male», è l’unica consolazione della padrona.
In serata sono stati messi a segno altri due furti in via della Filandeta. Anche verso la mezzanotte tra domenica e lunedì è scattato l’allarme per la presenza di intrusi nella stessa via e sono di nuovo stati allertati i carabinieri, che hanno perlustrato la zona e sventato altri tentativi di furto. Ma la banda è riuscita a dileguarsi.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso