Per Angelo di Godega la maturità è uno smash: un “98” serale che vale il cento

Diciannovenne punta a una carriera da tennista “pro”.«Il corso diurno non era più accessibile, ma ho sempre studiato»

Salima Barzanti
Angelo Rossi
Angelo Rossi

GODEGA. Coniugare sport e scuola? Con ottimi risultati? È fattibile. A testimoniarlo è Angelo Rossi, 19enne di Godega che ha scelto di provare a inseguire la carriera da tennista ma anche di prendere il diploma. E lo ha fatto conseguendo alla maturità il voto di 98 su 100 nella classe quinta della sezione A del corso serale dell’istituto tecnico commerciale Marco Fanno.

Dopo quattro anni al “classico diurno”, ha scelto, per dare il meglio nello sport, di concludere il suo viaggio scolastico con il corso serale.

«Ho scelto di trasferirmi al corso serale per “motivi tennistici” - commenta il giocatore - da diversi anni svolgo un’importante attività tennistica in ambito nazionale ed internazionale che mi ha permesso di girare con la Federazione Italiana Tennis e autonomamente parecchie città italiane ed europee. Questo mi ha permesso di raggiungere importanti risultati a livello under prima e con i senior ora».

Una carriera impegnativa quella nel tennis, fatta di lunghe trasferte e più allenamenti al giorno, tra attività in campo e attività in palestra.

«Ho attualmente una classifica italiana di 2.5 ma spero di migliorarla ulteriormente nel corso di quest'anno per poter accedere direttamente ai tabelloni dei principali tornei open italiani e internazionali», puntualizza.

Non è semplice dunque trovare il tempo per studiare, dopo le fatiche sul campo. «Ho sempre dato pari importanza al tennis e alla scuola - spiega - tra sessioni di allenamento e tornei sono impegnato sei giorni su sette per circa cinque ore al giorno. Per lo studio sfrutto molto i ritagli di tempo disponibili soprattutto negli spostamenti in treno o nelle pause».

Da sempre tesserato al circolo Eurotennis con sede a Treviso e Cordenons, dall'età di 10 anni è seguito dal maestro Germano Pedrazzi. Si allena anche a San Vendemiano al Tennis Club ViaOlivera. «Ora proseguirò con la facoltà di Giurisprudenza per conseguire una laurea magistrale - conclude - il mio obiettivo attuale e prossimo è massimizzare le mie potenzialità nel mondo del tennis giocato per poter successivamente accedere in ambito dirigenziale sempre tennistico o sportivo». 

Argomenti:maturità 2022

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso