Maturità, al Casagrande brillano tante super-brave: Medicina è la facoltà da loro più gettonata
PIEVE DI SOLIGO. Quattordici centini all’Isiss Marco Casagrande di Pieve di Soligo. Tra questi bravissimi, due hanno ottenuto la lode. Si tratta di Aurora Casagrande e di Fariha Farque, compagne di classe nella 5 C del liceo di scienze umane. La 19enne coneglianese Aurora Casagrande a settembre tenterà il test di ammissione alla Facoltà di Medicina. Lode anche per Fariha Farque, 19enne di Farra di Soligo, che vorrebbe proseguire gli studi alla facoltà di Psicologia.
Altre cinque le centine della 5 C del liceo scienze umane, come Aurora Bellese, 19enne di Conegliano, che vuole entrare alla Facoltà di Medicina. Cento anche per Debora Voltarel, 19enne di Farra, che si iscriverà alla facoltà di Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio. Punteggio pieno anche per Maria Sol Soria, 18enne di Pieve che a settembre si iscriverà a Venezia, facoltà di Lettere, per diventare insegnante. Bravissima anche la marenese Eleonora Battiston, che si iscriverà all’università in Olanda alla facoltà di Global Responsibility & Leadership, le piacerebbe «lavorare con e supportando i popoli indigeni che, oltre ad essere custodi di una prospettiva di vita altra rispetto a quella occidentale, sono custodi anche della foresta, grazie a pratiche che ne preservano la salute e la biodiversità».
Altre due centine arrivano dalla 5 A del liceo scientifico tradizionale. Punteggio pieno per Gaia Merotto, 19enne di Col San Martino, che proseguirà gli studi in ambito scientifico. Bravissima anche Francesca Papa, 19enne di Pieve che proverà i test per Medicina e chirurgia e per Fisioterapia. Gli altri centini del Casagrande sono Elia Collodel della sezione B del liceo scientifico, Antonio Prevedello, della 5C scienze applicate, Arianna Peccolo (classe 5A scienze umane), Arianna Balliana (classe 5B scienze umane) e Andrea Martini dell’Istituto tecnico costruzioni ambiente e territorio (ex geometri).
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso