Maturità a Valdobbiadene, brillano sette superbravi al Verdi: Francesca ha già ripreso a studiare
Ottimi risultati al liceo scientifico e al linguistico.
Silvia Zandegiacomo De Lugan (lode) vuole diventare architetto
VALDOBBIADENE. Sono terminati gli esami di Stato e sono state esposte le valutazioni per gli studenti anche all’istituto superiore “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene. Per il liceo scientifico ci sono due lodi, Francesca Baiocco e Sara Basso, e due centini, Pietro Buzzati e Paola Cozza. Il liceo linguistico conta invece un’eccellenza, Silvia Zandegiacomo De Lugan, e due centini, Davide Rossetto e Gioia Tramet.
«Mi aspettavo andasse bene, ma il cento è stato sicuramente una bella sorpresa» commenta Gioia Tramet. «Per la prima prova di italiano i temi usciti sono stati attuali e interessanti», chiarisce Gioia «per l’orale lo spunto che ho ricevuto è stato una poesia in tedesco sulla guerra, che mi ha permesso molti collegamenti con le altre materie, essendo la tematica della guerra ricorrente».
Anche Francesca Baiocco racconta con soddisfazione il suo esame. «È stato sicuramente un bel percorso e sono molto contenta di come è andata, soprattutto di aver avuto in commissione i miei professori». «All’esame la classe è arrivata preparata grazie alle diverse simulazioni svolte durante l’anno, sia per le prove scritte che per l’orale, sapevo dunque cosa aspettarmi ed è andato tutto secondo il previsto» continua Francesca, che attualmente sta sostenendo gli esami per entrare nella facoltà di chimica e tecnologie farmaceutiche.
Una visione condivisa anche da Silvia Zandegiacomo De Lugan: «I professori ci hanno preparato in modo completo all’esame con delle simulazioni, ero quindi tranquilla e non ho avuto particolari difficoltà». «Il mio è stato un percorso in cui mi sono sempre impegnata e mi è piaciuto dedicarmi alle materie del mio indirizzo, ovvero le lingue» conclude Silvia, che ora vorrebbe diventare un architetto e sfruttare le lingue apprese per viaggiare.
I CENTINI DEL DIEFFE
Buoni risultati anche alla Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene. Nell’esame per la qualifica professionale hanno ottenuto il cento Erika Bincoletto (con lode), Elena Sartor (con lode), Elisabetta Sartor, Vera Tesser, Chaifae Aarab, Mariam Er Raji, Asia Bianchin (con lode), Ju Xuan Angela Deng, Fatima Sadiq e Giulia Cenci.
All’esame per il diploma professionale invece il cento e lode è stato ottenuto dalla studentessa Mihaela Luminita Condurache.—
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso