Maturità a Treviso, prime ondate di centini da Planck, Canova e Duca. I volti e le storie

Ci sono storie di fatica, studio e conciliazione con l’attività sportiva

dietro agli studenti che hanno raggiunto il massimo dei voti

Mattia Toffoletto
Giulia Girotto (Planck)
Giulia Girotto (Planck)

C'è chi ha sbancato le Olimpiadi di informatica. C'è chi ha condiviso il massimo dei voti con la compagna nata lo stesso giorno. C'è chi ha saputo conciliare l'ottimo rendimento scolastico con lo sport d'alto livello.

Sono arrivate le prime ondate di centini della maturità 2023. Con la sensazione, in generale, di contare un numero inferiore di studenti eccellenti rispetto agli ultimi anni, complici probabilmente il ritorno del secondo scritto ministeriale (quello d'indirizzo: latino al classico e matematica allo scientifico) e della commissione mista con metà docenti esterni.

Al Planck si prendono il punteggio massimo Riccardo Zamuner (pure con lode) e Valentino Morao (5ª B Itis-Informatica), entrambi capaci di mettersi in luce alle Olimpiadi di Informatica: nella competizione a squadre hanno contribuito al primo posto del Veneto, poi alle finali nazionali si sono piazzati ottavi su 93 partecipanti.

Restando all'istituto di Lancenigo, 100/100 pure per Alice Crosato della 5ª A liceo, mentre nella 5ª A scienze applicate conquista la lode Davide Benetton: si iscriverà a Design della Comunicazione al Politecnico di Milano.

Lode pure per Giulia Girotto (5ª D Itis-Telecomunicazione), giocatrice di pallavolo in Serie C. Cento nella stessa classe per Giacomo Castellan, identico punteggio nella 5ª C Automazione per Gabriele Bettiol e Matteo Fiorotto.

Nel frattempo giunge notizia dei primi "bravissimi" del liceo Canova: Ludovica Franceschini (lode) e Carlotta Maguolo, studentesse della 5ª B linguistico, hanno la particolarità di essere nate lo stesso giorno del medesimo anno, il 26 ottobre 2004. «Ci siamo aiutate e stimolate a vicenda, arrivando entrambe al voto massimo», confida Ludovica. Ora, all'università, hanno scelto entrambe il ramo economico: Ludovica sogna di fare la manager nella moda. Valutazione top, nella 5ª F linguistico, per Filippo Zago.

Tommaso Benedetti (Duca)
Tommaso Benedetti (Duca)

I primi centini del Duca degli Abruzzi sono della 5ª A scienze applicate: la lode per Lorenzo Tonel, gli altri centini Tommaso Benedetti (rugbista dell'Under 19 a Villorba, si iscriverà a Medicina) e Matteo De Vidi

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso