Marcia Stop Pesticidi: oltre mille persone in cammino da Cison a Follina
Oltre 1200 partecipanti alla marcia Stop Pesticidi da Cison a Follina per chiedere l’abolizione dei fitofarmaci nei vigneti di prosecco

In una splendida mattinata di sole, 1200 veneti stanno partecipando alla tradizionale marcia Stop Pesticidi da Cison a Follina.
Numerosi cartelli che chiedono l'abolizione dei fitofarmaci nei vigneti di prosecco e non solo. Sono presenti delegazioni delle Associazioni ambientaliste nazionali, dalla Lega Ambiente al WWF, a Italia Nostra, nonché dei sindacati (CGIL in particolare) e dei Comitati per la difesa del territorio, tra i quali anche quelli contro le casse di espansione a Ciano del Montello.
Tra i politici e gli amministratori, il Presidente del Consiglio comunale di Vittorio Veneto, Alessandro De Bastiani: «Nonostante gli impegni e le promesse da parte delle Istituzioni, fino ai massimi livelli, il problema dei pesticidi permane in tutta la sua gravità e continua a preoccupare i cittadini che con questa manifestazione lo stanno a dimostrare».
La marcia verrà accolta alle 12 sul sagrato dell'Abbazia dal Priore, padre Francesco Rigobello, che nella messa appena celebrata ha detto: «Non bisogna obbedire alle leggi che escludono i poveri».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso