Mamma di 56 anni mette al mondo una bimba, è di Casale sul Sile

CASALE SUL SILE. Diventare mamma a 56 anni: un evento lietissimo e assolutamente raro tanto che all’ospedale dell’Angelo, a Mestre, dove il parto è avvenuto senza toppe difficoltà nei primi di dicembre, tutti si ricordano l’evento e la piccola Beatriz, nata di tre chili abbondanti e piena di salute. La mamma, residente a Casale Sul Sile e di origini meridionali, aveva già avuto due figlie, che oggi hanno 28 e 34 anni, da una precedente relazione.
La donna ha fatto tutto in modo naturale assistita dall’equipe del ginecologo Paolo Scantamburlo che oggi, ripensando a quanto accaduto, si dice stupito («Un evento eccezionale», dice) ma soprattutto soddisfatto che tutto sia andato per il meglio sia per la madre, che per la piccola Beatriz, che non ha avuto bisogno poi di particolari assistenze. La gravidanza, nata quasi per caso e soprattutto in modo assolutamente inaspettato – come ha avuto modo di raccontare la donna al ginecologo che la ha assistita nei mesi di attesa – è stata regolare.
Nessuna complicazione, tanti controlli. Perché una gravidanza a 56 anni non è cosa da prendere sottogamba. Il padre? Un uomo nato a Santo Domingo ma residente ancora a Cervignano del Friuli, più giovane della donna e felicissimo di essere diventato papà. Ora la famiglia è riunita a casa, tra l’affetto di parenti e amici che hanno vissuto questa sorpresa con gioia e nove mesi di telefonate, domande, visite e tanta apprensione.
Come successo altre volte, quando casi simili sono saliti alla ribalta delle cronache, fioccano già domande e dubbi: possibile fare le mamme di un neonato in età avanzata? Certo ci vuole spirito e resistenza. La fatica è parecchia, ma la neo mamma ha fatto capire a tutti di essere pronta e felicissima di accogliere la sfida.
E poi la seconda delle domande più ovvie e tipiche in simili situazioni: quando la bambina sarà grande, o anche solo adolescente, la mamma di anni ne avrà 70 passati. Non sarà facile, ma di certo non una cosa impossibile.
Giusto o sbagliato non è cosa che spetti a noi dire. Intanto un bel fiocco rosa sventola su una casa di Casale sul Sile, e la nuova arrivata è una bellissima notizia per tutto il paese.
Federico de Wolanski
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso