Maltempo sulla Marca: fulmine colpisce una casa, il vento abbatte molti alberi

Una ventina gli interventi nella notte da parte dei vigili del fuoco: crolla un’impalcatura. Nessun ferito

Marco Filippi
I vigili del fuoco mentre sgomberano la casa di via Galvaligi 8 a Susegana colpita da un fulmine
I vigili del fuoco mentre sgomberano la casa di via Galvaligi 8 a Susegana colpita da un fulmine

TREVISO. Raffiche di vento e pioggia battente, nella serata di venerdì, hanno sferzato la Marca in particolare nella zona del Coneglianese. Tra Conegliano, Susegana e San Vendemiano si sono registrati i problemi maggiori.

I vigili del fuoco hanno ricevuto le prime richieste di soccorso poco dopo le 21 e hanno proseguito la loro opera di soccorso fino a notte fonda. Fortunatamente non si registrano feriti. Soltanto qualche pianta caduta sulla sede stradale che ha paralizzato la viabilità fino all’arrivo dei vigili del fuoco.

Da segnalare un intervento avvenuto nella zona attorno via dei Pascoli a Conegliano per un’impalcatura pericolante che ha preoccupato i residenti. Sul posto si è portata subito una squadra dei vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la struttura.

Nella zona di San Vendemiano a preoccupare è stato il vento forte che ha abbattuto alcuni alberi nell’area della rotonda di via Garibaldi e in via Longhena. In questi casi, l’intervento dei vigili del fuoco è stato rapido.

Le piante abbattute dal vento sono state subito rimosse e la viabilità è stata immediatamente ripristinata, visto che le dimensioni delle piante non erano così imponenti.

Danni anche nella zona di Susegana dove, oltre a un paio di alberi abbattuti, s’è registrato un principio d’incendio a causa di un fulmine.

Il fatto è avvenuto in via Galvaligi dove appunto un fulmine ha colpito una casa e danneggiato un televisore e alcune stanze. Seppur sotto choc, la proprietaria della casa colpita dal fulmine, aiutata dai vicini, ha immediatamente allertato la centrale operativa del 115.

Dal comando di via Santa Barbara a Treviso è stato dato l’ordine ad una squadra del distaccamento di Conegliano di andare a verificare il danno. Nel frattempo, l’anziana M.G.D. è riuscita a guadagnare l’uscita evitando così di inalare il fumo del televisore colpito dal fulmine e a rimenere intossicata.

Una decina di minuti più tardi una squadra dei pompieri coneglianesi era già sul posto e vi è rimasta per almeno un’ora e mezza per mettere in sicurezza l’abitazione, dopo aver areato l’abitazione dal fumo tossico che si era sprigionato dallo scoppio del televisore. Pare che le fiamme si siano propagate anche alla camera da letto, danneggiando suppellettili e materassi.

Un altro intervento nella serata è avvenuto sulla Pontebbana a Conegliano dove è stata segnalata una finestra pericolante in un edificio che ospita alcuni uffici. Anche in questo caso, l’intervento dei vigili del fuoco è stato provvidenziale per evitare il pericolo che l’infisso piombasse nella strada creando un pericolo per le automobili in transito.

Argomenti:maltempoTreviso

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso