Lutto a Sacile: è morto don Salvador, voce inconfondibile della radio diocesana

Parroco a Cavolano, missionario in Brasile, aveva 85 anni. Era stato ordinato sacerdote dall’allora vescovo Luciani

Chiara Benotti
Don Domenico Salvador. Foto tratta dal profilo Facebook di Radio Palazzo Carli
Don Domenico Salvador. Foto tratta dal profilo Facebook di Radio Palazzo Carli

Radio Palazzo Carli è in lutto a Sacile: è mancato giovedì 6 febbraio don Domenico Salvador a 85 anni, una delle voci più note e inconfondibili dell’emittente diocesana. Parroco nella comunità a Cavolano, don Domenico aveva collaborato con il Centro studi biblici e lascia un vuoto nel cuore di tanti sacilesi. «Don Domenico aveva diretto Radio Palazzo Carli dal 2013 al 2015 e animato per anni la trasmissione “Vangelo & Vita”: è stato una guida e lo ricordiamo con molto affetto e commozione». Lo ha ricordato Alessandro Rinaldini direttore operativo di Radio Palazzo Carli. Una dedica andrà in onda nel fine settimana.

Nato a Treviso nel 1939, don Domenico ha insegnato lettere, filosofia e religione in vari istituti, in parallelo all’impegno pastorale. Dal 1986 missionario “Fidei donum” in Brasile per oltre 17 anni e ha collaborato con un aiuto concreto nelle attività pastorali. «Don Salvador è mancano nell’ospedale di Conegliano – ha detto don Alessio Magoga direttore del periodico “L’Azione” –. Il ricovero ospedaliero era seguito a un improvviso attacco che lo aveva colto mercoledì 5 febbraio mattina nella Casa del clero a Vittorio Veneto, dove risiedeva».

Una vita dedicata alla testimonianza della fede cristiana: don Domenico era stato ordinato sacerdote in chiesa a Colbertaldo di Vidor dal vescovo Albino Luciani, che ricordava con ammirazione. «Tanti sono i servizi che ha svolto nel corso della sua vita presbiterale – ricorda don Magoga –. È stato parroco di Cavolano, Orsago e Castello Roganzuolo, collaboratore pastorale nelle parrocchie di Santi Pietro e Paolo a Vittorio Veneto, nell’unità pastorale a Cordignano e Francenigo, insieme al fratello don Pierino, mancato nel 2020». Una vocazione forte lo aveva portato alla testimonianza missionaria in Brasile e collaborava al Centro missionario diocesano.

«Amava ricordare la sua indole missionaria – ha ripreso don Magoga –, che declinava nei progetti in Brasile e nel suo stile originale quotidiano. Laureato in filosofia all’università Cattolica, appassionato studioso di teologia, era stato docente al Collegio Dante, in Seminario e anche durante la sua missione in Brasile». Don Salvador era impegnato nell’area della comunicazione: aveva collaborato con il periodico “L’Azione” nella rubrica di commento al Vangelo della domenica (i suoi interventi erano stati poi pubblicati nella raccolta “Chi è mai costui?”).

Direttore di Radio Palazzo Carli e poi collaboratore, curava la rubrica dedicata al commento del Vangelo domenicale e dal 2022 era assistente spirituale nell’istituto “Cesana-Malanotti”. Il rito funebre, sabato 8 febbraio alle 10, sarà presieduto da monsignore Martino Zagonel nella chiesa arcipretale di Cordignano. Si pregherà il rosario venerdì 7 febbraio  alle 20, nella chiesa parrocchiale di Orsago

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso