L’olio novello di Ivana e Toni Gajo è il migliore d’Italia

MONTEBELLUNA. Il miglior olio novello d’Italia? Nasce a Mercato vecchio dalla passione di Ivana Gallina e del marito Toni Gajo, che hanno partecipato al 20esimo Palio nazionale dell’olio extravergine...

MONTEBELLUNA. Il miglior olio novello d’Italia? Nasce a Mercato vecchio dalla passione di Ivana Gallina e del marito Toni Gajo, che hanno partecipato al 20esimo Palio nazionale dell’olio extravergine di oliva promosso dal Consorzio per la tutela dell’olio del Garda. Tra le 16 regioni d’Italia che hanno concorso con 159 campioni dei migliori oli novelli 2016, Ivana Gallina si è classificata al 1° posto nella categoria nazionale «extravergine fruttato leggero».

A questo risultato si è giunti dopo che il campione in gara aveva superato le analisi chimico-fisiche e l’analisi sensoriale del panel di esperti assaggiatori riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che hanno decretato quale miglior “Novello” del 2016 l’olio prodotto sulle Rive. Ivana Gallina era già stata premiata con la medaglia d’argento nel 2013 quando si classificò al secondo posto assoluto nel concorso internazionale al quale partecipavano aziende olearie della Spagna, Portogallo, Slovenia, Croazia oltre naturalmente le migliori italiane. Ieri sera la cerimonia di premiazione, a Torri del Benaco sul lago di Garda. Il blend dei Gajo è ottenuto dalla miscela di 9 varietà di olive, tra le quali Grignano, Casaliva, Frantoio, e ancora Leccino, Moraiolo, Maurino, Pendolino e la Bianchera Istriana. Adatto ai crudi, al pesce e sul pane per bruschetta, l’acidità dell’olio di Mercato vecchio è stata dello 0,19%, molto al di sotto dello 0,80%, valore massimo ammesso dalla Legge per gli oli extravergini di oliva DOP.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso