Il radicchio di Treviso sulla torta da guinness dei primati

È il Radicchio Rosso di Treviso IGP a rappresentare la Marca sulla torta che a Milano ha puntato a battere il Guinness World Record della torta decorata più grande del mondo con il patrocinio di EXPO. Un’impresa che ha coinvolto una selezione a livello nazionale di cake designer (quasi 300) per preparare la torta gigante a cui è stata data la forma dell’Italia.
A realizzare la torta scolpita più grande di tutti i tempi si è incaricata l’ANCDI - Associazione Nazionale Cake Designers Italia-, che riunisce appassionati ed operatori del settore; l’associazione ha organizzato, in occasione dell'evento Seed&Chips presso la Fiera Milano City, dal 27 al 29 marzo, una gara a squadre per selezionare i partecipanti all’impresa da record e la selezione prevedeva la realizzazione di un prototipo della torta. «Per noi», afferma il presidente del Consorzio Radicchio, Paolo Manzan, «è un grande onore essere stati scelti come simbolo del territorio: perché se Venezia ha il Leone alato, e non c’è che dire, Treviso ha il radicchio. Dobbiamo essere fieri di questa identificazione che rafforza il nostro prodotto tipico, perché proprio da questa identificazione tra territorio e prodotto passa la sua salvaguardia e la sua difesa sui mercati».
Inoltre i prodotti tipici impiegati in questa straordinaria torta sono stati presentati al grande pubblico dell’Expo Milano con un corner espositivo. Pur essendo appena iniziata la stagione del Radicchio Rosso di Treviso Precoce e del Variegato di Castelfranco IGP (per il tardivo bisognerà attendere novembre), questo avvio si apre sotto i migliori auspici: giovedì 8 ottobre, infatti, i riflettori saranno di nuovo puntati sul Radicchio di Treviso nell’ambito della giornata dedicata al settore ortofrutticolo della Regione Veneto al Padiglione Italia, sempre ad Expo Milano. A realizzare l’area di mega-torta identificativa del Veneto è stata la squadra delle Giuliette, costituita da Alice, Barbara e Arianna di Venezia, Luisa di Padova e Mimma di Verona. La regione è stata rappresentata attraverso monumenti e prodotti tipici delle province che la compongono: Venezia raffigurata attraverso la Laguna e il Leone di San Marco; Padova con il suo Prato della Valle; Verona raffigurata dalla casa di Giulietta; Treviso sarà rappresentata dal pregiato Radicchio Rosso Igp e Rovigo dall'aglio polesano DOP. La torta ha raggiunto la misura di 120 metri quadrati e superato la tonnellata di peso, completamente commestibile e senza alcun supporto di sostegno “artificiale”. Il Guinness World Record da battere era quello stabilito nell’ottobre 2014 dall' Inghilterra; ieri all’Expo erano presenti i giudici per ufficializzare il record. Poi questa enorme delizia verrà distribuita gratuitamente a tutti i presenti all'evento, per un totale di circa 12.000 porzioni.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso