Il Grappa abbraccia la carovana rosa: feste in tutte le piazze e un fumetto green

Il 25 maggio la salita del Grappa e il passaggio su Ca’ del Poggio

Colline e monte uniti dal Giro d’Italia: corsa a prenotare gli spazi

Toni Venturato
Un ciclista verso Cima Grappa, sulla strada gli spazi prenotati
Un ciclista verso Cima Grappa, sulla strada gli spazi prenotati

Cultura, feste, cene e un fumetto all’insegna della sostenibilità. Il Grappa si appresta ad abbracciare il Giro d’Italia che raggiungerà Cima Grappa il 25 maggio, con una serie di eventi che coinvolgeranno tutto il territorio. Ieri a Possagno la presentazione degli eventi.

Tappa DecoRosa

È stata lanciata la campagna di comunicazione “Tappa DEcoROSA”, che mira a sensibilizzare il pubblico sul rispetto dell’ambiente attraverso un fumetto. Valentino Villanova, noto vignettista, ha creato una graphic novel per educare i visitatori a riportare a valle i rifiuti e a rispettare la natura. Grazie alla collaborazione con gli enti di raccolta rifiuti, Contarina ed Etra, dei pannelli illustrati, in italiano e inglese, saranno installati lungo le vie di salita verso la Cima Grappa.

L’evento sarà un’importante vetrina per il territorio, con la zona del Monte Grappa, oggi Riserva della Biosfera Mab Unesco, e le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio Unesco. Migliaia di spettatori sono attesi per assistere al passaggio dei ciclisti, molti dei quali trascorreranno la notte in camper o tenda per assicurarsi una buona posizione. Già da alcuni giorni fan club e tifosi sono saliti sulla strada che da Semonzo porta a Cima Grappa per accaparrarsi il posto migliore, recintando degli spazi con il nastro bianco e rosso per prenotarli.

Eventi collaterali

Molti gli eventi collaterali al Giro d’Italia: domani e domenica o si terrà “Crespano di Note”, con 8 punti band e altrettanti punti ristoro con food truck, mercatini e campagna amica, animazione per i più piccoli. Domenica il 3° Monte Grappa Gravel Day, evento non competitivo Gravel, Mtb, E-Bike; il 24 e il 25 maggio - a Borso Il traguardo intergiro in piazza al Paradiso con chiosco enogastronomico e musica dal vivo; e poi il 24 sera feste alle piscine Conca, alla sede degli alpini Semonzo del Grappa e al campo sportivo di Eulalia la Festa Alpina del biso.

Sulle colline del prosecco invece il 22 maggio la partenza del Giro E dal centro; e 27 maggio il cycling Stars Criterium per il terzo anno consecutivo attraverserà le Colline di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell'Umanità. Partenza da Pieve di Soligo.—

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso