Il Giro sale sul Grappa, è già partita la corsa per riservare le aree
Meno dieci giorni alla penultima tappa del Giro d’Italia che quest’anno vedrà protagonista il Monte Grappa, con due scalate, prima della tappa conclusiva della corsa rosa che si svolgerà a Roma. Un appuntamento quello di sabato 25 maggio che probabilmente deciderà le sorti del Giro e pertanto l’interesse da parte degli appassionati è alle stelle: tanto che già in questi giorni e nello scorso weekend, più di qualcuno dei gruppi organizzati ha approfittato per “prenotare” le aree dove assistere al duplice passaggio dei corridori sul monte sacro alla Patria.
Il percorso
Il percorso è da leccarsi i baffi, tanto da essere classificato a cinque stelle dagli stessi organizzatori : 181 chilometri totali, con partenza dall’Alpago, attraversamento delle Colline del Prosecco, la temibile scalata al Muro di Ca’ del Poggio. Sul Grappa i corridori arriveranno dal versante di Semonzo, per alzarsi a 1700 metri di altitudine con 18,2 km di salita, pendenza media dell’8,1%.
Da Cima Grappa ritorno a Semonzo e via al bis per poi arrivare a Bassano per il traguardo finale. Probabilmente il giro sarà già deciso, vista la superiorità dimostrata fino ad oggi da Pogacar, ma sulle salite del Grappa i big di certo si scateneranno.
Gli orari
L’impegnativo circuito del Grappa inizierà dopo le 13.30 da Possagno, primo arrivo a Cima Grappa tra le 14.45 e le 15, il secondo tra le 16.15 e le 17, quindi l’arrivo sul viale delle Fosse a Bassano tra le 16.55 e le 17.40.
Nella memoria degli sportivi rimane impressa l’impresa del 2010 di Vincenzo Nibali, quando si buttò in picchiata verso Asolo, staccando Cadel Evans, Michele Scarponi e il compagno di squadra Ivan Basso, mentre l’ultima volta che il Grappa si colorò di rosa fu il 2014 con la tappa vinta dal colombiano Nairo Quintana. Memorabile anche la tappa vinta da Eddy Merckx nel 1974 con partenza da Misurina.
Le ordinanze
Intanto sono state messe a punto tutte le restrizioni al traffico per l’evento, dopo un confronto tra l’Unione Montana del Bassanese, l’Ipa Terre di Asolo e Montegrappa e le autorità competenti. Già dalle 18 di venerdì 24 maggio potranno circolare solo auto e moto, mentre dalla mezzanotte di sabato divieto di circolazione per tutti i veicoli ad eccezione di quelli dei residenti e dei lavoratori negli esercizi presenti sul massiccio del Grappa. Dalle sei di mattina solo biciclette e pedoni potranno transitare sulle strade di accesso di Cima Grappa, ma attenzione: lo stop totale scatterà due ore e mezzo prima del passaggio della carovana.
Quindi tra le 19 e le 19.30 riapertura delle strade ma con il senso unico in discesa fino al completo decongestionamento della viabilità. Saranno adibite delle aree parcheggio a valle ovvero a Romano d’Ezzelino, dall’uscita Romano Nord della SS47 Valsugana, Borso del Grappa, in arrivo dalla SP 26 e da via Molini, Bassano del Grappa, nella zona Baxi e nel Quartiere Santa Croce.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso