I ladri svaligiano la casa del rugbista del Benetton Matthew Gallagher

È successo domenica 23 febbraio mentre il giocatore non era nella sua casa a Fontane di Villorba. Scassinata la finestra e rubati i gioielli, altri colpi in zona nei giorni scorsi

Margherita Bertolo
Il giocatore del Benetton Rugby Matthew Gallagher
Il giocatore del Benetton Rugby Matthew Gallagher

Ladri in azione a Fontane di Villorba: svaligiata l’abitazione del giocatore del Benetton Rugby Matthew Gallagher. Il furto è avvenuto domenica scorsa, 23 febbraio, mentre l’atleta era assente, avendo trascorso il fine settimana fuori casa.

Si tratta dell’ennesimo colpo dei malviventi che, ormai da tempo, stanno passando in rassegna tutta la Marca introducendosi in case e appartamenti. A scontarne le conseguenze, lo scorso fine settimana, è stato proprio il giovane giocatore dei Leoni.

Ladri indisturbati

Gli intrusi hanno approfittato dell’assenza dello sportivo per entrare nell’abitazione, forzando una finestra. Una volta all’interno, hanno agito con calma, certi di non essere disturbati.

Hanno così passato in rassegna tutte le stanze, rovistando tra cassetti, armadi e ripostigli alla ricerca di oggetti di valore e contanti. Stando alle prime ricostruzioni, il bottino consisterebbe in preziosi e gioielli, ma la stima esatta del valore sottratto è ancora in corso.

L’amara scoperta

A scoprire l’accaduto è stato lo stesso Gallagher al suo rientro. Il giocatore, 28 anni, attualmente in forza al Benetton Rugby e che ha debuttato lo scorso anno nella nazionale azzurra, ha subito notato qualcosa di strano.

La finestra forzata e il disordine all’interno dell’abitazione non hanno lasciato dubbi: qualcuno si era introdotto in casa durante la sua assenza. L’atleta ha quindi allertato le forze dell’ordine. Gli stessi carabinieri di Villorba affermano che nel fine settimana ci sono stati diversi furti in abitazione.

Il sindaco Soligo: «Dispiaciuti»

«Siamo davvero dispiaciuti per quanto accaduto – commenta il sindaco di Villorba Francesco Soligo –. Come amministrazione il nostro impegno contro la criminalità è da sempre molto alto, con tutti gli strumenti che possiamo usare. Nel nostro Comune c’è una rete di videosorveglianza con 60 apparecchi, nel corso del 2025 ne installeremo un altra decina, per presidiare i territorio ancora di più. Stiamo facendo con le forze dell’ordine attività di prevenzione alle truffe a casa, in particolare a danno degli anziani. A breve sarà pronto il nuovo comando del corpo intercomunale di polizia locale Postumia Romana dove avremo una centrale operativa ancora più tecnologica per essere ancora più incisivi».

La carriera sportiva

Matthew Gallagher ha segnato la prima meta nella recente partita contro La Rochelle che è valsa ai Leoni la storica qualificazione alla seconda fase di Champions Cup. In quell’occasione è stato protagonista di una cavalcata di 80 metri che ha esaltato i tifosi. Figlio d’arte, il padre John è stato estremo degli All Blacks con cui ha vinto la prima coppa del mondo nell’87. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso