Castelfranco, fosse inquinate da gasolio: volontario usa il prodotto sbagliato

Un volontario del Palio di Castelfranco ha versato accidentalmente una miscela di gasolio e catramina nelle fosse vicino al ponte Garibaldi, inquinando l’acqua

Davide Nordio
Inquinato il fossato attorno alle mura di Castelfranco
Inquinato il fossato attorno alle mura di Castelfranco

Fosse inquinate da gasolio e catramina: a determinarlo un eccesso di buona volontà da parte di un volontario dell’Associazione Palio che intendeva salvaguardare le traversine in legno della passerella accanto al ponte Garibaldi, di proprietà dell’associazione.

Fosse inquinate per errore: nel video, l'intervento dei vigili del fuoco

L’uomo infatti ha utilizzato un miscela non adatta ad un rapido assorbimento del legno e il liquido è colato nell’acqua sottostante. L’allarme è scattato quando sul lato opposto delle fosse sono state notate ampie chiazze di idrocarburo.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che con dei galleggianti hanno isolato lo specchio d’acqua inquinato in attesa di procedere alla bonifica. Con loro anche la polizia locale che era stata allertata dagli uffici municipali.

Ora sarà presa in visione i riscontri e le analisi per a quanto accaduto per capire se vi sono gli estremi per una azione legale.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso